amp icon 1

Merano Wine Festival sta per proporre la 31 edizione, che si terrà dal 4 all’8 novembre e ospiterà oltre 700 produttori tra Wine, Food – Spirits – Beer, più di 330 etichette nella The Winehunter Area, oltre 50 eventi tra 16 materclass, un summit suddiviso in sei presentazioni, sette talks, due presentazioni di libri e 18 chef ospiti.

Ad aprire la kermesse sarà il summit Respiro e grido della terra, il 4 e 5 novembre, con sei incontri, gruppi di analisi e approfondimento che affrontano il problema dell’acqua, l’innovazione, la sicurezza alimentare e la sostenibilità delle filiere enologiche, le certificazioni in viticoltura, nonché alcune case history come il modello Abruzzo sostenibile.

Sarà inoltre dedicata una grande attenzione alla sostenibilità, attraverso i modelli messi in pratica da Campania e Georgia a confronto, tra talk, degustazioni e showcooking.

Infine è da non perdere  il consolidato appuntamento con Naturae et Purae, il focus targato Merano WineFestival sui vini biologici, biodinamici, naturali, orange, il cui tema quest’anno è Wine Resilience – Spiriti Estremi – Dalle isole del mediterraneo a quelle dello spirito.

La selezione Wine Italia, The WineHunter Selection Area, Wine internazionale e Catwalk Champagne verranno  ospitate all’interno del Kurahus, mentre la GourmetArena proporrà  Food – Spirits – Beer, con l’area riservata a Territorium & Consortium Campania tra eccellenze e showcooking e, come novità di quest’anno, un format simile dedicato alla regione Abruzzo.

Inoltre, nel prolungamento della Gourmet Arena sara inaugurata la Buyer & Financial Area che, nata da una partnership tra Merano WineFestival e 5 Hats, come luogo d’incontro tra le aziende italiane premiate da The WineHunter e i buyers provenienti da tutto il mondo individuati dai The WineHunter Ambassador.

A ciò si aggiungerà la Buyers Room presso l’Hotel Terme Merano, dove saranno  programmati 150 appuntamenti durante le giornate del festival.

Durante la cerimonia di apertura del Festival si terrà la premiazione dei Platinum Award 2022, massimo riconoscimento assegnato dal The WineHunter Helmuth Köcher.

Tra gli ospiti della serata c’è Gerry Scotti che che ha ottenuto la Corona dei Vinibuoni d’Italia 2023 per il suo Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Extra Brut e riceverà dalla guida del Touring Club Italiano un premio speciale come ambasciatore del vino italiano.