Panettone Galup Costadoro 2022 OK min 1

A Torino il caffè Costadoro è noto per essere uno dei più antichi marchi di caffè della città dei Savoia, con una storia che  inizia ancor prima della nascita ufficiale alla fine dell’Ottocento. 

In quegli anni il quattordicenne Emilio Oreste Beccuti lavorava come sguattero al Caffè Bergia, del quale, in seguito, divenne il direttore.

Successivamente Emilio aprì una drogheria e fabbrica di liquori, ma si specializzò soprattutto nella torrefazione del caffè.

Nacque così nel 1890  il “Bar Oreste Beccuti,  commercio al minuto e degustazione di caffè e liquori,  in via Pietro Micca 10, oggi con il marchio di Caffè storico e punto di riferimento per gli amanti del caffè di qualità a Torino.

Nel 1933 Oreste depositò  il Marchio di Fabbrica e Commercio Miscela Costadoro o Miscela Costa d’Oro, dal nome che richiamava  le lontane terre d’Africa, e nel 1935 quel marchio diede  il nome alla nuova ditta Costadoro di Oreste Beccuti.

Beccuti, nominato commendatore, proseguì nella sua impresa attraverso la guerra e il dopoguerra, fino agli anni Cinquanta e alla morte, avvenuta nel 1959, quando l’attività, trasferita in Via Modena, sempre a Torino, passò al figlio Mario.

Negli anni ’novanta Costadoro fu  uno dei caffè più bevuti per le vie di Torino, con oltre 1.000 bar italiani che lo scelsero per la sua qualità e l’apprezzamento del pubblico.

Oggi l’azienda, situata in Lungo Dora Colletta 113/6, è un punto di riferimento nella diffusione della cultura del caffè espresso italiano nel mondo grazie all’attenzione e alla cura impiegata nella produzione, e un ruolo di prim’ordine sul mercato internazionale anche per l’etica di trasparenza aziendale e la garanzia di qualità nei confronti dei consumatori.

Sono i marchi Costadoro, Master Club Coffee, San Francisco Caffè e il più recente Costadoro Coffee Lab, che hanno reso la Costadoro nota in trenta paesi del mondo, oltre che in Italia.

Adesso il viaggio continua con il Panettone Galup farcito con Crema al Caffè Costadoro e gocce di cioccolato, omaggio alla cultura pasticciera e la passione dei creatori del Galup, il panettone basso con glassa alla Nocciola Piemonte IGP, nato a Pinerolo nel 1922.

Da questa straordinaria miscela di sapori, ingredienti di qualità e tradizioni produttive è stato ideato un Panettone dall’aroma speciale, che celebra due grandi eccellenze del territorio piemontese con il panettone Galup farcito con crema al caffè Costadoro e gocce di cioccolato.

I chicchi scelti della miscela di caffè 100% Arabica Costadoro  si aggiungono all’impasto di una ricetta unica per aroma e intensità, addolcita dalle gocce di cioccolato bianco e al latte, per un  panettone Galup speciale, senza glassa, in vendita a partire da novembre presso i Costadoro Social Coffee Factory (Torino, Vercelli, Genova, Monaco), nei migliori Bar Costadoro, su https://shop.costadoro.it/ e https://www.galup.it/ oltre che negli store Galup.