inverna 2017

Dopo l’edizione ridotta del 2021,  La Società delle Regate 1858 e la Pro Loco di Belgirate ripropongono nella versione clessica il Trofeo Invernale L’Inverna a Belgirate che si disputerà nelle acque antistanti il lungolago di Belgirate, sul Lago Maggiore, il 6 novembre, il 4 dicembre e il 15 gennaio.

Si tratta di un evento sportivo amato da tutti, turisti e velisti, che permette di vivere il lago anche nella magica atmosfera invernale.

Come benvenuto i partecipanti all’evento potranno ritirare presso la segreteria un buono colazione, a seguire si terrà un briefing per gli skipper e poi verrà dato il via al raduno.

Al rientro, come sempre, sarà offerta una calda accoglienza sul lungolago a tutti i partecipanti alla regata.

Ma perché questa particolare regata è detta Inverna? E chi è la Società delle Regate?

Le due brezze regolari del Lago Maggiore sono la Tramontana, che si attiva nella notte con una direzione da nord verso sud, per poi calare durante la mattinata e appunto l’Inverna, che, dopo qualche ora di calma, si sente a partire da mezzogiorno spirare dal basso lago.

La storia della Società delle Regate, che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate, piccolo borgo del Lago Maggiore, ha avuto tra i suoi soci i più illustri personaggi della storia risorgimentale italiana, come i fratelli Cairoli, Giuseppe Garibaldi, i fondatori Ruggero Bonghi, esploratore, e lo statista Massimo D’Azeglio, genero di Alessandro Manzoni, che era ritenuto dai popolani come uno che sapeva tutte le cose.

Artisti come Leonardo Dudreville e il suo amico e scultore Carlo Sessa andavano sul lago con un dingy con la fresca Inverna o il burrascoso Mergozzo, che accarezzano queste rive.

Oggi i naviganti della Società, pochi ma esperti dell’arte marinaresca, sanno apprezzare la natura e l’ebbrezza di competere.

Le attività della Società delle Regate di Belgirate vanno dalla Scuola Vela per ragazzi dai 12 ai 18 anni ai Corso Crociera e Corso Spinnaker oltre alle regate Camicie Rosse, l’Inverna a Belgirate e Vela Libera Verbano e ad altre importanti iniziative sociali.