D502008 scaled 1

Domenica 6 novembre si terrà l’undicesima edizione del Lago Maggiore Marathon, la gara di corsa che sfilerà da Arona a Verbania lungo le sponde dell’incantevole Lago Maggiore.

Lo scorso anno la manifestazione ha visto  il record di iscrizioni e un altro primato, quello di evento più partecipato del Piemonte, organizzato da Sport Pro-Motion Asd, società impegnata a ritmo serrato nell’organizzazione di cinque eventi sul territorio.

Nel corso dell’ultima edizione, con la consulenza di Locom S.r.l., l’evento ha raggiunto la certificazione ISO 2012, con la gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi da La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

La realizzazione di questo risultato è stata possibile grazie al Progetto Amalake – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 di cui la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila per la parte italiana.

Inoltre la Regione ha iscritto l’evento tra quelli che hanno contribuito a rendere il Piemonte Regione Europea Dello Sport 2022, per l’alta qualità organizzativa, la volontà di creare ricadute economiche sul territorio, l’attenzione alla sostenibilità, l’impegno per l’educazione al rispetto dell’ambiente e nel promuovere lo sport come strumento di salute.

Si torna sul panoramicissimo  percorso che ha visto l’alba della manifestazione e che è stato riproposto lo scorso anno per festeggiare il decimo anniversario, con un gradimento altissimo, dove gli atleti avranno sempre come compagno il Lago Maggiore, sulla destra, e davanti un tracciato veloce, ideale per raccogliere le soddisfazioni di un personal best.

Quattro sono le distanze, 42 km, 33 km, 21 km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva, con la partenza da Arona per tutte le gare e l’arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbaniadiretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM.

Partiranno, come da tradizione, da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania gli atleti iscritti alla 10KM.

Come per tutti gli eventi organizzati da Sport Pro-Motion A.S.D., nel pacco gara degli iscritti sarà presente una T-shirt blu profondo, per rievocare i colori del Lago Maggiore, con qualche inserto di un giallo luminoso, per richiamare i raggi del sole, e sul petto riporta data e nome della manifestazione, oltre ai loghi dei partner che contribuiscono alla realizzazione dell’evento.

Per i finisher ci sarà la medaglia IFeelWood ottenuta da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi, con toni di blu in pendant con il percorso, rappresentato dal Lago Maggiore.

Sport Pro-Motion Asd organizza gli eventi sportivo con l’obiettivo di creare ricadute economiche positive e  da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose.

Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’ospitalità, una guida per spettatori e su come raggiungerli.