300778560 5262568243834111 4345576983255246498 n

Il campionato del mondo di Moto Gp è andato a Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, su Ducati, con la certezza del titolo arrivata a Valencia nell’ultimo Gp, dove il pilota italiano si è piazzato al nono posto, mentre il francese Fabio Quartararo non è andato oltre il quarto.

Bagnaia ha riportato il mondiale in Italia 13 anni dopo l’ultimo trionfo di Valentino Rossi nel 2009, mentre la Ducati non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s’impose con l’australiano Casey Stoner.

Era dal 1972 che non si verificava una doppietta italiana iridata nella Classe regina del motociclismo, dove l’ultimo a trionfare in sella a una moto italiana fu il leggendario Giacomo Agostini, con la MV Agusta e allora la Classe era la 500 cc.

Pecco, per festeggiare la vittoria, ha sventolato una bandiera con il tricolore italiano da una parte e un gigantesco numero 1 dall’altra.

Grande festa a Borgo Panigale, il quartiere della periferia di Bologna che è la sede storica della  Ducati, ed è  doppia perché il titolo è arrivato grazie a un pilota italiano.

Oltre un migliaio di tifosi hanno assistito alla gara decisiva del Moto Gp davanti al maxischermo allestito alla sede dell’azienda per sostenere insieme Bagnaia e la Ducati, con un esercito  di magliette e cappellini rossi composto dai dipendenti, dagli invitati e dai tanti membri dei club di varie parti d’Italia che hanno voluto celebrare il successo, pronosticabile alla vigilia visto il distacco in classifica, dove nascono i motori dal suono inconfondibile.