6 BOB

Uno degli sport invernali più amati e affascinanti…

Il bob fu inventato nel 1880 ad Albany, in America, e venne successivamente introdotto in Svizzera, da dove si diffuse in tutto il mondo nel Novecento, in particolare nel secondo dopoguerra.

Anche l’Italia ebbe un ruolo importante nella storia di questo sport, infatti fu nel 1930, a Cortina d’Ampezzo, che si svolsero i primi campionati italiani.

Oggi la nazione ad aver ottenuto più successi in questa particolare disciplina sportiva è la Svizzera.

Per quanto riguarda il protagonista di questo sport invernale, il bob è composto da moderne leghe in metallo leggero, pattini in acciaio e carrozzerie aerodinamiche, che hanno una lunghezza massima di 3,80 metri, nella specialità a 4, e di 2,70 metri, nella specialità a 2, mentre la larghezza massima è di 0,67 metri per entrambi.

La struttura del bob oggi è formata metà in ferro e metà in carbonio, mentre la sua particolarità è rappresentata dal fatto che alla sua metà è snodato, allo scopo di  permettere un controllo più sicuro quando si fanno le curve sia in entrata che in uscita.

Il peso massimo del bob, compreso dell’equipaggio, è di 630 kg per la specialità a 4 e di 390 kg per quella a 2 e. nel caso in cui il peso totale sia inferiore, c’è la possibilità di aggiungere delle zavorre per raggiungere il peso, dal momento che maggior peso assicura maggior velocità.

Sul bob siedono da un equipaggio suddiviso in pilota e frenatore e a questi si vanno ad aggiungere due laterali, nella specialità a 4, che servono ad aiutare nella spinta.

Ogni discesa del velivolo inizia da fermi e poi si spinge il bob per 15 metri prima di saltare a bordo. La spinta iniziale è fondamentale nello sport del bob ed è spesso determinante per ottenere una vittoria, oltre che ad una buona guida.

La pista di questo sport deve essere lunga attorno ai 1500 metri e avere almeno 15 curve e le velocità che si possono raggiungere sono di 130 km/h, inoltre le curve della pista sottopongono l’equipaggio a forti accelerazioni laterali, oltre a una serie di pendenze massime che si aggirano sul 15%.

Oltre al bob su pista artificiale, la Federazione Internazionale degli Sci Invernali riconosce anche le specialità su pista naturale, dove si utilizzano dei bob diversi rispetto a quelli per le neve naturale o artificiale, dal peso più elevato rispetto a quelli delle discipline su pista artificiale.