logo nazionale inglese calcio

La nazionale di calcio inglese, controllata dalla England Football Federation è, con quella della Scozia, la più antica al mondo, con la sua divisa ufficiale composta da una maglia bianca ornata con elementi di rosso e pantaloncini bianchi.

L’Inghilterra è anche l’unica nazionale ad aver vinto un campionato del Mondo nel 1966 ma a non aver mai trionfato negli Europei.

Nell’agosto del 2012, l’Inghilterra ha avuto la posizione più alta della sua storia nel ranking FIFA, conseguendo il terzo posto nella classifica mondiale.

L’esordio ufficiale della Nazionale inglese  risale al 1872, quando affrontò la Scozia in un match che sarebbe terminato a reti inviolate.

Dopo i trionfi nelle Olimpiadi del 1900, 1908 e 1912, gli inglesi entrarono nella Fifa nel 1906 ma ne uscirono poco dopo per via di alcune divergenze.

La Fifa, infatti, voleva creare un campionato mondiale alternativo al torneo olimpico e l’Inghilterra non prese parte alle prime tre edizioni dei Mondiali di calcio.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Nazionale inglese di calcio si iscrisse ai Mondiali brasiliani del 1950, ma venne clamorosamente eliminata nel girone preliminare.

Seguirono anni di cocenti eliminazioni nel Mondiale svizzero del 1954 e in quello del 1958 allo spareggio con l’Urss, mentre nel Cile del 1962 fu il Brasile a eliminare la nazionale inglese nei quarti di finale.

Il riscatto avvenne nel 1966, quando la Nazionale trionfò di fronte al proprio pubblico nei Mondiali organizzati dal Regno Unito in una finale vinta 4 a 2 contro la Germania Ovest.

Seguirono però altri anni di insuccessi, infatti l’Inghilterra venne eliminata dalla Germania Ovest ai Mondiali messicani del 1970, sconfitta 3-2 ai quarti di finale.

E sempre la Germania Ovest eliminò gli inglesi negli Europei del 1972 e, nelle due edizioni successive, la nazionale di Sua Maestà non riuscì a qualificarsi.

Dopo essere stata eliminata ai Mondiali del 1982, vinta dalla Nazionale italiana, nel 1986 la squadra inglese, nei Mondiali di Italia ’90, riuscì a raggiungere la semifinale, persa ai calci di rigore contro la Germania Ovest e a qualificarsi quarta dopo aver perso 2 a 1 contro l’Italia nella finale per il terzo posto.

Un parziale riscatto si ebbe negli Europei del 1996, quando l’Inghilterra padrona di casa riuscì ad arrivare fino in semifinale per poi essere eliminata, sempre ai rigori, dalla Germania.

Seguirono ancora cocenti delusioni con i Leoni d’Inghilterra che non andarono oltre i quarti di finale di Mondiali ed Europei.

Ai campionati europei di Francia 2016, i britannici superarono  la fase a gironi, classificandosi al secondo posto del Gruppo B, ma vennero poi eliminati agli ottavi di finale dall’Islanda.

Gareth Southgate, allenatore dell’Under-21, assunse le redini della nazionale maggiore nell’autunno del 2016, e con lui  l’Inghilterra ottenne da imbattuta nel proprio girone la qualificazione al campionato del mondo 2018, poi arrivò agli ottavi di finale giungendo seconda nel gruppo di prima fase, ottenendo due vittorie contro Tunisia e Panama e subendo una sconfitta contro il Belgio.

Agli ottavi eliminò la Colombia ai rigori e ai quarti di finale la Svezia,  accedendo così alle semifinali del mondiale dopo 28 anni, venne sconfitta per 2-1 dalla Croazia dopo i tempi supplementari e perse la finale per il terzo posto contro il Belgio, chiudendo al quarto posto, come nel 1990.

Nel settembre 2018 la nazionale inglese esordì nella Lega A della Uefa Nations League 2018-2019 perdendo in casa contro la Spagna, nelle successive tre gare ottenne un pari esterno contro la Croazia, una vittoria esterna contro la Spagna e un altro nel decisivo match interno contro i croati, che proiettò la squadra dei Tre leoni al primo posto nel girone.

Sconfitta in semifinale a Guimarães dai Paesi Bassi, in seguito l’Inghilterra batté ai rigore la Svizzera, ottenendo il terzo posto nella rassegna.

Al campionato d’Europa 2020 l’Inghilterra superò da prima classificata il suo  girone, grazie alle vittorie per 1-0 contro Croazia e Rep. Ceca e al pareggio a reti bianche contro la Scozia, in tre partite giocate allo stadio londinese di Wembley.

Come capolista del girone, l’Inghilterra continuò a giocare a Londra, dove batté la Germania per 2-0 agli ottavi di finale, mentre ai quarti di finale, allo stadio Olimpico di Roma, superò per 4-0 l’Ucraina e in semifinale sconfisse la Danimarca per 2-1, accedendo alla finale dell’europeo per la prima volta.

Nella finale della manifestazione, disputata Wembley, la nazionale inglese fu sconfitta dall’Italia ai tiri di rigore per 3-2 dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi con il risultato di 1-1.

Dopo la terza posizione nel suo girone di Lega A dell’edizione 2020-2021 di Uefa Nations League, nella successiva edizione del torneo gli inglesi delusero le aspettative, non vincendo neanche una partita su sei e retrocedendo in Lega B.