villa reale natale 431085

Dal 26 novembre al 9 gennaio il magico universo del Natale illuminerà le vie e le piazze di Monza dall’inaugurazione di Christmas Monza, il format dedicato al Natale che accompagnerà monzesi, e non solo,  con un calendario ricchissimo di iniziative.

Anche per l’edizione 2022, a Monza, il Natale sarà da capogiro, infatti torna la ruota panoramica, alta una trentina di metri, grande classico per le capitali europee ed è senza dubbio la conferma più amata per la città, che traslocherà in largo IV Novembre.

Ma non solo, ci saranno anche il trenino, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la casetta dei dolci e un magico albero di Natale faranno il resto.

Il Christmas Village, il tradizionale mercatino natalizio, si terrà in piazza Carducci, nell’area attualmente destinata a parcheggio pubblico e in piazza S. Paolo, con l’aggiunta di una giostra per i bambini.

Pur mantenendo invariato il numero delle iniziative e le aree interessate, è risultato opportuno modificare la distribuzione delle installazioni nell’aree della manifestazione al fine di distribuirle meglio, provvedendo ad inserire tra le zone interessate dagli eventi programmati, anche quella di largo IV Novembre, già occupata da piazza Trento e Trieste, posizionando in tale luogo una delle attrazioni più ingombranti, la ruota panoramica, e lasciando su largo Mazzini una attrazione dal minor impatto urbano.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza e fruibilità ai frequentatori della manifestazione si procederà con la chiusura al traffico di largo IV Novembre, dal tratto di incrocio con via XXV Aprile all’incrocio con via dei Mille, con un adeguamento del servizio autobus e con lo spostamento della postazione taxi, anche al fine di destinare gli spazi liberi per lo spostamento dei posteggi del mercato del giovedì, per il settore non alimentare,  che saranno occupati dalle attività del Christmas Monza 2022.

Le associazioni di Monza troveranno spazio, oltre in piazza Roma ed i portici dell’Arengario, anche in piazza Carrobiolo, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari, via Italia e largo Mazzini, dando vita ad un Centro della solidarietà.

Una grande novità sarà il Natale nei quartieri con spazi di intrattenimento nelle zone periferiche, con la possibilità di posizionamento, ai richiedenti, di una giostra, un’attrazione e una casetta dei dolci, comprensive di decori natalizi,  tra quartiere San Rocco: via/piazza D’Annunzio; quartiere Triante: piazza Giovanni XXII; quartiere San Donato: piazza Bonatti; quartiere Libertà: prossimità del centro civico; quartiere San Albino: piazza Pertini; quartiere Cederna: piazza Santa Caterina; quartiere San Carlo: via Gramsci e giardinetti; quartiere San Fruttuoso e area scuola Sabin.