luci artista salerno scaled e1635938131533.jpg

Dal 19 novembre al 15 gennaio 2023 tornano per il Natale le Luci d’Artista di Salerno, una spettacolare esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine che durerà fino alla fine delle feste. 

Sono numerose le novità di questa edizione con nuove installazioni e tanti eventi collaterali di cultura, spettacolo e shopping.

Come dalla prima edizione le lampade saranno a led a basso consumo energetico e Luci d’Artista, organizzata dal Comune con il sostegno della Regione Campania, rimane una delle manifestazioni più popolari ed attese, derivata da un grande evento nato a Torino a fine anni Novanta che, poi, negli anni successivi è stato adottato anche da altre città italiane, come Pescara e appunto Salerno.

La manifestazione viene realizzata durante il periodo natalizio, da metà novembre a metà/fine gennaio e attira ogni anno fino a un milione di turisti all’incirca.

Durante il periodo della manifestazione varie parti della città, piazze, strade, parchi e la Villa Comunale sono abbellite con luci natalizie a tema per una spettacolare esposizione a cielo aperto di opere d’arte luminose, veri e propri capolavori di luce e di colore.

Con l’occasione sono previsti anche mercatini di Natale distribuiti in vari punti, che offrono prodotti tipici del Sud e in particolare della zona.

Per l’edizione 2022, le luminarie daranno un’atmosfera magica e gioiosa per le feste di Natale, rendendo unico ogni angolo della città.

Il tema di questa decima edizione sarà Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato,  che vedrà come nuovi personaggi Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie, e come elemento centrale la Foresta, installata in piazza Flavio Gioia.

Le altre opere richiameranno sia altri personaggi delle favole che gli elementi dell’autunno e della primavera, oltre ai caratteristici simboli del Natale, come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna con il Bambino.

L’inaugurazione di Luci d’Artista 2022/2023 si terrà  presso la Villa Comunale di Salerno, a partire dalle ore 17 e, in corrispondenza del crepuscolo, vi sarà l’accensione del Giardino Incantato, mentre contemporaneamente saranno accese tutte le altre opere installate nel resto della città.