Luci d’artista 2022 a Salerno

Luci d’artista 2022 a Salerno

Dal 19 novembre al 15 gennaio 2023 tornano per il Natale le Luci d’Artista di Salerno, una spettacolare esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine che durerà fino alla fine delle feste. 

Sono numerose le novità di questa edizione con nuove installazioni e tanti eventi collaterali di cultura, spettacolo e shopping.

Come dalla prima edizione le lampade saranno a led a basso consumo energetico e Luci d’Artista, organizzata dal Comune con il sostegno della Regione Campania, rimane una delle manifestazioni più popolari ed attese, derivata da un grande evento nato a Torino a fine anni Novanta che, poi, negli anni successivi è stato adottato anche da altre città italiane, come Pescara e appunto Salerno.

La manifestazione viene realizzata durante il periodo natalizio, da metà novembre a metà/fine gennaio e attira ogni anno fino a un milione di turisti all’incirca.

Durante il periodo della manifestazione varie parti della città, piazze, strade, parchi e la Villa Comunale sono abbellite con luci natalizie a tema per una spettacolare esposizione a cielo aperto di opere d’arte luminose, veri e propri capolavori di luce e di colore.

Con l’occasione sono previsti anche mercatini di Natale distribuiti in vari punti, che offrono prodotti tipici del Sud e in particolare della zona.

Per l’edizione 2022, le luminarie daranno un’atmosfera magica e gioiosa per le feste di Natale, rendendo unico ogni angolo della città.

Il tema di questa decima edizione sarà Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato,  che vedrà come nuovi personaggi Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie, e come elemento centrale la Foresta, installata in piazza Flavio Gioia.

Le altre opere richiameranno sia altri personaggi delle favole che gli elementi dell’autunno e della primavera, oltre ai caratteristici simboli del Natale, come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna con il Bambino.

L’inaugurazione di Luci d’Artista 2022/2023 si terrà  presso la Villa Comunale di Salerno, a partire dalle ore 17 e, in corrispondenza del crepuscolo, vi sarà l’accensione del Giardino Incantato, mentre contemporaneamente saranno accese tutte le altre opere installate nel resto della città.

Paola Montonati

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: