bagna cauda

Dal Piemonte a Shanghai, da New York passando da Berlino, è davvero una Bagna Mundial l’evento per celebrare i primi dieci anni di Bagna Cauda Day, come dimostra lo slogan del bavagliolone 2022, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi, che ricorda anche i Mondiali di calcio in Quatar dove gli italiani, esclusi, si consolano a tavola.

Il Bagna Cauda Day è un evento ironico, complesso e articolato, ma davvero divertente che,  dal 2013, è organizzato dall’Associazione culturale Astigiani, che coinvolge migliaia di appassionati.

In dieci anni è stata ridata dignità a un piatto popolare ma nobile come la Bagna Cauda, riportata al centro della proposta gastronomica che parte dal Piemonte e coinvolge numerose realtà in tutto il mondo, dato che è un piatto autentico, senza divieti e ingredienti insoliti, aperto a ogni cultura e tradizione.

Ad Asti, in Piemonte e nel mondo si accenderanno, in sei giorni, oltre 20 mila fujot in 150 locali e, tra le adesioni da segnalare quest’anno, c’è quella di Eataly che celebrerà l’evento in 5 ristoranti in Piemonte e a Bologna, ma il rito si rinnoverà anche all’estero con Facciola wine bar di Berlino, Da Marco Restaurant di Shanghai e Osteria Carlina di New York.

L’edizione 2022 vedrà anche un appuntamento speciale,  si tratta del Bagna Pax,  organizzato dalla Caritas di Asti con le comunità russa e i profughi ucraini, previsto per venerdì 25 e sabato 26 novembre nel cantinone del Foyer delle Famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.

Inoltre mangeranno la bagna cauda anche gli ospiti delle rsa astigiane del gruppo Orpea Italia, Casa Mia Asti di Asti e Casa Mia Rosbella di Nizza Monferrato.

La formula non cambierà. il prezzo della bagna cauda sarà di 28 euro, uguale ovunque e da quest’anno è prevista la Bagna Sovrana, cioè la possibilità di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e il resto del menu indicato con chiarezza e in questo caso il prezzo al pubblico è libero.

Per chi vuole fare un po’ di movimento prima di andare a tavola, il 26 e il 27 novembre si terrà il Bagna Bike, pedalata tra i vigneti di Ruché organizzata da EbikeOne.

Tutti i locali sono consultabili su www.bagnacaudaday.it e si prenota direttamente telefonando o mandando una mail al ristorante.

E la bagna cauda piace anche a Papa Francesco, che è stato ad Asti il 19 e 20 novembre in visita privata ai parenti infatti il pontefice, con origini astigiane, non ha mai nascosto il suo amore per l’intingolo piemontese a base di aglio, acciughe e olio.