41802 citta dei balocchijpg

Dal 7 dicembre all’8 gennaio 2023 la città di Cernobbio, sul Lago di Como,  diventerà il luogo per vivere l’atmosfera di gioia e serenità di un Natale sul Lago.

Noto come l’evento più importante del periodo natalizio, Città dei Balocchi Lake Como porterà nel Borgo, in Riva, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza San Stefano e Rovenna qualcosa di nuovo e unico per grandi e piccoli. 

L’inaugurazione del Parco di Villa Erba è prevista mercoledì 7 dicembre alle 17 con l’accensione del Magic Light Festival e l’8 dicembre, festività dell’Immacolata, si accenderanno l’albero di Natale, Villa Bernasconi e le illuminazioni del Borgo, in concomitanza con la tradizionale festa in via 5 Giornate A spasso con Babbo Natale, organizzata dall’Associazione Amici di Cernobbio.

Tra la magia delle luci e dei suoni, il Parco di Villa Erba si trasformerà in un mondo popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi, un gruppo di alberi parlanti e un coro di alberi canterini che prenderanno vita trasformandosi in voci narranti e Villa Erba verrà illuminata sia verso il parco che verso il lago e un videomapping farà parlare la torre che racconterà la storia di un personaggio che qui vi  ha vissuto.

Per questo Natale gli artisti lavorano da un lato, attraverso un tributo all’idea del Pop oggi, con particolare riguardo per manifestazioni artistico – culturali che guardano al Natale attraverso iconografie che sappiano essere familiari a tutti e dall’altro con un gioco di proiezioni d’arte sulla natura e nella natura che sappiano dare un nuovo senso al concetto di natura.

Grazie alla partnership con Fondazione Minoprio, che quest’anno festeggia i 60 anni della Scuola, ci sarà un percorso didattico sui temi della sostenibilità alimentare e sulla stagionalità e sulla territorialità dei prodotti, con un mondo e un tunnel illuminato con all’interno una mostra, oltre a  una serie di pannelli con la rappresentazione grafica delle produzioni a livello mondiale con la storia dalle origini con le principali coltivazioni, la sostenibilità alimentare e una mostra pomologia di agrumi.

All’interno del Parco di Villa Erba troverà spazio anche il Mercatino di Natale della Città dei Balocchi, con le tipiche casette in legno dallo stile nordico fra i colori e le essenze del prato e degli alberi creando un’atmosfera accogliente.

Città dei Balocchi è sempre stata molto attenta al tema della solidarietà e anche quest’anno alcuni spazi del Mercatino ospiteranno gratuitamente associazioni di volontariato e del terzo settore che potranno proporre ai visitatori le loro attività.

Il Parco ospiterà alcune attrazioni come la Pista di pattinaggio sul ghiaccio che permetterà di pattinare ogni giorno vista lago, oltre ai trampolieri e i giocolieri di Allincirco e gli elfi di Teatro in Centro e nei giorni della Vigilia di Natale e dell’Epifania incontreranno Babbo Natale e la Befana nel Parco e nel Borgo di Cernobbio.

Quest’anno torna il Progetto Scuola che permette agli alunni delle scuole, dall’infanzia alle medie, di sperimentare gratuitamente momenti educativi, dove laboratori e attività coinvolgeranno anche Villa Bernasconi, i centri civici delle frazioni e troveranno spazio in una tensostruttura all’interno del Parco di Villa Erba in cui il pubblico potrà assistere a spettacoli di vario genere destinati a famiglie e bambini.

Torna anche Natale in Divisa con le Forze dell’Ordine sia nel parco della Villa che sul lungolago pedonale in Riva in piazza Risorgimento.

Il Comune di Cernobbio con Città dei Balocchi partecipa al progetto di promozione turistica Il Natale dei Laghi che metterà in rete gli eventi natalizi delle quattro città di Varese, Lecco, Lugano e Cernobbio, unite dalla presenza di laghi come elemento caratterizzante del territorio.