Con il Natale fa il suo ritorno a Milano l’Artigiano in Fiera, la manifestazione organizzata da Ge.Fi. (Gestione Fiere), che rappresenta il grande mondo della piccole e micro imprese italiane, cioè il 97% delle realtà manifatturiere del nostro paese.
L’evento è in programma quest’anno da sabato 3 a domenica 11 dicembre in Fiera Milano a Rho, aperto al pubblico, dalle 10 alle 22,30 e con invito gratuito, da scaricare sul sito artigianoinfiera.it.
Quest’anno Artigiano in Fiera si svilupperà su sette padiglioni del polo fieristico di Rho, con 2.350 espositori, di cui 510 nuovi, e 84 Paesi del mondo rappresentati, con aziende da tutta Italia e una grande area sarà dedicata all’Europa, in particolare alla Francia, alla Spagna, all’Austria e al Portogallo.
Artigiano in Fiera ha un focus particolare sui talenti emergenti dell’artigianato, a partire dalla campagna pubblicitaria, realizzata insieme ai giovani studenti di IED Milano, con cui Ge.Fi. ha avviato un percorso di collaborazione. Per la campagna di comunicazione 2022, è stato attivato un contest con sei giovani tra studentesse e alunne di Graphic Design e di Illustrazione e Animazione, che hanno proposto attraverso 15 artwork la loro visione della manifestazione.
Ci sarà uno spazio dedicato alla solidarietà, con 18 diciotto imprese dall’Ucraina, la cui partecipazione è stata sostenuta dalla stessa Ge.Fi e dall’Africa si confermano le grandi presenze di Tunisia, Senegal e il debutto del Benin.
Il Paese d’onore sarà l’India, con una vasta rappresentazione dell’artigianato di ogni settore merceologico, ma dall’Asia si segnalano i ritorni in grande stile del Vietnam, con 13 aziende specializzate nelle produzioni alimentari e tessili, oltre alle lavorazioni di carta e legno, e dell’Iran, con una rappresentanza di donne artigiane del Paese e alcuni prodotti tipici.
Arriveranno poi artigiani del Messico, della Colombia, dell’Ecuador, oltre ai ritorni da Cuba e dall’Argentina, oltre a una rappresentanza dalle Antille e dai territori oceanici della Francia d’oltremare.
Tornano inoltre i saloni tematici tra cui Vivere la casa, per le imprese artigiane specializzate nell’arredamento, nella valorizzazione degli spazi su misura e nelle soluzioni per l’abitare contemporaneo, l’Atelier Moda & Design, dedicata al mondo del fashion e al design di alto livello, con creazioni sartoriali, gioiellerie artigianali e start up innovative, oltre al Salone della Creatività, dedicato agli hobbisti e alle arti creative e manuali tra decoupage e patchwork,con laboratori dal vivo.
Per i più piccoli è prevista un’area bambini a cura di Leolandia con servizi dedicati ai bimbi e alle loro famiglie, animata da show e servizi dalle 11 alle 19.
Artigiano in Fiera è anche una piattaforma digitale, moderna e integrale, che ha l’obiettivo di agevolare la comunicazione tra artigiani e pubblico, infatti scaricando l’app ufficiale è possibile scoprire tutti dettagli sull’evento, ottenere e conservare l’invito gratuito, pianificare la propria visita consultando l’elenco e i dettagli sui territori e sugli artigiani presenti.