Presepi sullacqua Evento a Crodo Valle Antigorio Val dOssola Natale in Piemonte ph. Marco Cerini 58 1024x683 1

Saranno come sempre numerose e curatissime nei particolari le nuove installazioni artigianali, sempre tra tradizione e sperimentazione, di Presepi sull’acqua a Crodo, nella Val d’Ossola.

Avranno un comune denominatore,  l’acqua di fontane, antichi lavatoi e rii in una ricetta semplice e vincente, che nelle passate sette edizioni della manifestazione piemontese ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue  frazioni e anche quest’anno caratterizzerà l’evento in programma dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023.

Si tratta di una nuova edizione fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Per l’edizione 2022 l’amministrazione crodese ha anche voluto confermare un gemellaggio con la manifestazione Terninpresepe, in programma da dicembre nel cuore dell’Umbria.

Sul sito www.crodoeventi.it sono online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa, disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio 2023.

Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale, dove Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso di magia ed emozioni tra quasi sessanta presepi, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci di questi lavori rendono ancor più carica di suggestione la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano, immersa in una cornice naturale incantevole.

Una gita a Presepi sull’acqua sarà anche una buona occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette in una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità.

Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l’offerta del territorio e il percorso può essere effettuato interamente a piedi oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una caccia al presepe, anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.