Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana editori, è la grande protagonista alla Nuvola dell’Eur di Roma dal 7 all’11 dicembre.
L’evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo con un’arma formidabile: i libri e con il mare di Lorenzo Mattotti, che anche quest’anno firma l’immagine della manifestazione.
Infatti il Mediterraneo sarà il focus di una manifestazione che dopo più di vent’anni si conferma un momento di incontro fondamentale per tanti appassionati e addetti del settore tra i tantissimi stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde e 500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo.
Per cinque giorni ci sono 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari amati dai lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.
Tra i grandi ospiti, scrittrici e scrittori italiani ma anche stranieri, provenienti da ogni parte del mondo ci sono Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Río Gonçalves, presente in fiera per un ricordo del Premio Nobel Josè Saramago nel centenario della nascita, Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr (Prix Gouncourt 2021), Licia Troisi, Marco Malvaldi, Djarah Kan, Pietro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois, Carlotta Vagnoli e molti altri.
Inoltre Azar Nafisi, autrice di Leggere Lolita a Teheran, sarà a Più libri più liberi per raccontare la resistenza alla dittatura iraniana.
Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria, inoltre partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è firmato dalla storica curatrice Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio.
Quella di quest’anno sarà una delle ultime edizioni che si svolge nel mese di dicembre, dopo la decisione dell’Associazione Italiana Editori di cambiare, a partire dal 2025, il periodo in cui si terrà la manifestazione per andare incontro anche alle esigenze delle librerie indipendenti romane e alla loro richiesta che un evento di tale portata non si tenga a ridosso delle festività natalizie, mettendole in difficoltà per quanto riguarda le vendite.