1 zampogna 1280x1280 1

Una tra le tradizioni più belle del mondo natalizio, è la soave musica dei zampognari, che utilizzano uno strumento musicale arcaico dalle caratteristiche uniche.

La zampogna è uno strumento antichissimo, giunto fino ad oggi, divenendo parte integrante della tradizione moderna natalizia in tutta la penisola. 

Lo strumento insieme alle sue varianti è diffuso in tutta Italia, non solo per le passione di molti musicisti nei confronti di questa tradizione tipica del centro e sud Italia, ma anche perché molti pastori migrarono in passato verso il nord portando con sé il proprio bagaglio culturale e tenendo vive le proprie tradizioni.

Esistono diversi tipi di zampogna, di cui una con canne di diversa lunghezza ed un’altra con canne di uguale lunghezza collegate ad un otre di pelle e, essendo fortemente legata alla tradizione agreste, aveva il compito di scandire le stagioni secondo il calendario arcaico stagionale , è  protetta dal malocchio con vari amuleti, nastri, fiocchi rossi e cornetti.

Le regioni dove è presente la zampogna sono Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Tra il medioevo e l’età moderna andò incontro a diversificazioni territoriali e, in Campania, è uno strumento molto importante e assume un ruolo quasi predominante lungo il periodo delle festività natalizie, di cui prende il nome di suoni, sampugne, zampogna, zamprogna o ciaramedde.

Le canne dello strumento hanno delle caratteristiche particolari infatti  si chiamano, in gergo, destra o dritta o ritta, e mancina o manca o chiave, il bordone maggiore si chiama trombo o contra e il bordone minore fischietto o moschetto o scandillo.

Le dimensioni delle zampogne sono  misurate nel Cilento in palmi, equivalente a 26,5 cm, mentre nel Sannio e nel casertano in centimetri e sono suonate insieme alla Ciaramella, altro strumento della tradizione agreste.

Gli zampognari  prima del Natale, e in particolare durante il periodo della Novena dell’Immacolata Concezione, percorrono le vie cittadine in abiti tipici suonando motivi natalizi tradizionali, generalmente  in coppia, uno con  la zampogna, il secondo con la ciaramella o altri strumenti a fiato.