dolomiti

Le imponenti Tre Cime innevate, il lago ghiacciato, i boschi imbiancati e nell’aria il tipico profumo di vin brulè.

La piazza principale di Auronzo di Cadore, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, si trasforma in occasione del Natale.

Un piccolo, ma curato mercatino natalizio, dolci e prodotti tipici e tanti appuntamenti dalla pista di pattinaggio con vista sulle Tre Cime ai laboratori natalizi per i bambini, concerti e spettacoli.

Il Natale diventa un momento magico per scoprire le montagne del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti. Da Auronzo a Misurina sono tante le attività per divertirsi sulla neve: sci, slittino, ma anche ciaspolate o semplici passeggiare tra i boschi innevati.

Pattinare a Natale con vista sulle Tre Cime

Un Natale di tradizioni, sapori e divertimento. Protetto delle imponenti Tre Cime di Lavaredo e affacciato sullo splendido lago di Santa Caterina, Auronzo di Cadore si veste a festa per il Natale. La piazza principale, Santa Giustina, ospita il mercatino di Natale.

Le tipiche casette in legno invitano a conoscere i prodotti artigianali di queste montagne, legate a una tradizione ancora molto viva. Per scaldarsi ci si può concedere un profumato vin brulè o una cioccolata calda e passeggiare tra le bancarelle certi di trovare un regalo per Natale che sarà sicuramente apprezzato. Lo shopping continua nei negozi di paese, dove si possono acquistare prodotti tipici per portare a casa un ricordo della vacanza o rivivere i sapori del territorio.

Il mercatino sarà aperto dall’8 all’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre e dal 22 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Il mercatino rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio sarà aperto solo al mattino.

Da non perdere la pista di pattinaggio su ghiaccio: un’occasione unica per pattinare con vista sulle Tre Cime di Lavaredo, magari all’imbrunire, quando le luci si riflettono sul paesaggio imbiancato e regalano un’atmosfera indimenticabile.

La pista sarà aperta dall’8 all’11 dicembre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; dal 12 al 24 dicembre dalle 16 alle 19; il 25 dicembre dalle 16 alle 20; dal 26 al 31 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; il 1° gennaio 2023 dalle 16 alle 20; dal 2 all’8 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; dal 9 gennaio a 5 marzo dalle 16 alle 19.

Il Calendario dell’Avvento a Palazzo Corte Metto

Uno dei simboli di Auronzo, Palazzo Corte Metto, si trasforma in occasione del Natale in un vero e proprio calendario dell’Avvento. Le finestre dello storico palazzo, sede di uno dei più importanti musei multitematici naturalistici, sono state coperte con drappeggi rossi decorati con un numero dorato.

Ogni giorno una finestra verrà aperta e apparirà un’immagine legata alle tradizioni natalizie della montagna e ai suoi tesori naturalistici, fiori, alberi, piante e animali, che caratterizzano questa zona.

Un conto alla rovescia che accompagna al Natale, riscoprendo tratti unici e distintivi delle montagne del Consorzio Tre Cime Dolomiti e che si conclude il 24 dicembre per l’apertura dell’ultima finestra che annuncia l’imminente arrivo di Gesù Bambino. Sempre a Palazzo Corte Metto, appuntamento con la tradizione con un’esposizione di presepi artigianali aperta dal 7 dicembre all’11 dicembre e dal 27 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Dall’accensione dell’albero di Natale a Brusa la Vecia!

Natale è la festa preferita dei bambini e il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti ha pensato a tante attività per loro e non solo, che si svolgeranno ad Auronzo di Cadore, in Piazza Santa Giustina.

Si inizia l’8 dicembre 2022 alle ore 16.30, quando di Auronzo risplenderà con l’accensione dell’albero di Natale. Un momento atteso, accompagnato dal concerto del gruppo sia Lodato e del Trio TIL. Il 9 dicembre, alle 17, appuntamento a Palazzo Corte Metto per il Laboratorio natalizio, dove i bambini potranno realizzare creative decorazioni per il proprio albero di Natale.

I laboratori natalizi si terranno anche il 29 dicembre 2022 e il 4 gennaio 2023. Sabato 10 dicembre 2022, alle 17, appuntamento imperdibile per i più piccoli, ma anche per gli adulti che li accompagneranno con “Lettori per piacere”, dove conosceranno le leggende di Auronzo. Divertimento assicurato sabato 17 dicembre, alle 17 con lo spettacolo di magia del mago Mr Dany, mentre domenica 18 dicembre, alle 11, si riscopre la tradizione con il concerto dei Fei Filo.

Il 24 dicembre l’appuntamento più atteso: alle 17 in piazza Santa Giustina arriva Babbo Natale! I festeggiamenti continuano, sempre alle 17, il 26 dicembre con un coinvolgente spettacolo di giocoleria con il fuoco, il 27 dicembre con il concerto dei Rudema, il 28 dicembre con i clown Bo e Ciri.

Il 1° gennaio si saluta il nuovo anno con una festa in piazza ad Auronzo con animazione per i bambini ed estrazione della lotteria di Natale. Il 2 gennaio 2023 alle 16.30 concerto dei Centoventuno e il 3 gennaio alle 17 baby dance con Strilly.

Il 5 gennaio 2023 alle 21 torna l’appuntamento con Brusa la Vecia, il tradizionale falò dell’Epifania, mentre il 6 gennaio dalle 16.30 alle 18 ci sarà La Befana felice, una passeggiata delle Befane, lungo le vie del paese, con sottofondo musicale.

Natale sulla neve

Svegliarsi la mattina di Natale e regalarsi una giornata sugli sci. E’ il sogno di chi ama gli sport sulla neve e che si avvera nella Ski Area Auronzo Misurina. I comprensori sciistici del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti garantiscono la qualità Dolomiti Superski di cui fanno parte, ma anche la tranquillità di un’area lontana dal turismo di massa dei comprensori più grandi.

La Ski Area Auronzo, con il Monte Agudo, è facilmente raggiungibile dal centro del paese e offre circa 15 km di piste sempre perfettamente innevate, con discese adatte a sciatori di ogni capacità. I più esperti si potranno divertire con i numerosi cambi di pendenza di Pomauria, Malon e Taiarezze, mentre i bambini potranno avvicinarsi allo sci con il campo scuola Ansiei dotato di tappeto e baby skilift.

L’area sci di Misurina offre la possibilità di sciare sul Col de Varda, una delle terrazze panoramiche più spettacolari delle Dolomiti, circondata dalle montagne più belle e famose tra cui i Cadini, il Sorapiss, le Tofane, il Cristallo. La particolare esposizione a sud consente di sciare baciati dal sole da dicembre a marzo e per chi vuole avvicinarsi a questo sport c’è il Campo scuola La Loita.

Per chi preferisce lo sci di fondo, c’è la pista sci nordico Pineta di Lorenzago di Cadore, con percorsi adatti a ogni tipo di sciatore: 5 km con anelli da quello da 2, 3, 4 e 5 km e la possibilità di sciare anche in notturna.

Il divertimento sulla neve continua con lo slittino, con piste anche per le famiglie che partono dalle Tre Cime e dal Monte Piana. La bellezza di queste montagne è perfetta anche per una semplice passeggiata. Ci sono percorsi adatti a tutti: con le ciaspole si possono raggiungere i rifugi in quota seguendo sentieri battiti o attraverso i boschi.

Dopo una giornata sulla neve non c’è niente di meglio del tepore di una sauna. Sono molte le strutture del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti che mettono a disposizione un centro benessere, per rigenerarsi con saune, bagno turco, massaggi rilassanti. Non mancano poi le offerte speciali per le famiglie, con sconti a seconda dell’età dei bambini e attività su misura sulla neve.

Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603
www.auronzomisurina.it