arona albero natale luci

Sabato 17 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Graziano ad Arona, sulla riva piemontese del Lago Maggiore, si terrà il Gran Concerto di Natale con la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate e il gruppo strumentale andino Umami, con la partecipazione del mezzo soprano Giorgia Gazzola, mentre a dirigere sarà il Maestro Mauro Trombetta.

Il programma prevede canti popolari andini, Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, il musicista argentino che nel 1964 elaborò, secondo il proprio stile, una serie di danze e canti popolari, creando due opere che si collocano in una posizione intermedia fra musica accademica e popolare.

Oggi la Misa di Ramirez è considerata una delle principali espressioni della musica popolare argentina.

Il Maestro Mauro Trombetta,, già Direttore Artistico dell’Arena di Verona e dell’Opera di Roma,  a partire dal 1978 dirige la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, in provincia di Novara,  che vanta più di cento anni di vita e con la quale ha eseguito le opere più significative del repertorio sacro collaborando con numerose orchestre.

Invece il gruppo Umami, fondato nel 1986 raccogliendo l’eredità di diverse realtà musicali attive nel capoluogo piemontese sin dalla metà degli anni Settanta, Finora ha pubblicato 10 album, è stato protagonista di centinaia di concerti in Italia, ha partecipato a programmi RAI e ha avviato varie collaborazioni con associazioni di solidarietà e commercio equo e solidale con l’America Latina.

Parallelamente ad attività concertistica e lavoro in studio di registrazione, gli Umami sviluppano iniziative come corsi di strumenti e laboratori di costruzione di strumenti andini, seminari sulla musica latino-americana.

L’Assessore alla Cultura Chiara Autunno ha detto che “Con grande emozione ci apprestiamo a celebrare le prossime festività natalizie e vogliamo farlo, dopo due anni di restrizioni, con un grande concerto, ricco di suggestioni che sappia donare la giusta atmosfera. L’occasione sarà propizia per un caloroso scambio di auguri”.