940784 638f3010493b9 ralf

Fino al 6 Gennaio 2023 è il momento di Il Natale che non ti aspetti, imperdibile evento diffuso in provincia di Pesaro e Urbino con più di cento appuntamenti per le feste di Natale tra mercatini tipici, presepi viventi, paesaggi fiabeschi, nevicate e animazioni, filari di luci colorate e migliaia di candele per un grande spettacolo.

Fino all’Epifania l’evento conduce migliaia di visitatori in un viaggio magico, che attraversa più di venti borghi storici della provincia di Pesaro e Urbino, Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola, Urbania, Urbino, Canavaccio, Cagli e Paravento, Fermignano, Montefelcino, Barchi, Isola del Piano, Gradara, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore al Metauro, Sant’Ippolito.

La magia si accende con Candele a Candelara, l’unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera in una girandola di eventi lungo l’antico borgo, tra mercatini natalizi, presepi, trenini, spettacoli con gli artisti di strada e gastronomia della tradizione, resi suggestivi dagli spegnimenti programmati dell’energia elettrica che per due volte al giorno lascerà il borgo illuminato dalla luce delle candele.

In È Natale a Mombaroccio con la sua magica atmosfera natalizia creata dal mercatino nelle tipiche casette in legno si può  trovare il miglior artigianato artistico natalizio e le specialità tipiche del territorio, gli ambienti invernali, la casa di Babbo Natale e lo spettacolo unico della nevicata artificiale che al calar del sole scenderà sul borgo per dare un tocco ancora più magico a uno dei più bei mercatini d’Italia.

A Urbino, ne Le Vie dei Presepi si ammirano le natività provenienti da tutto il mondo, in dimensioni minuscole o maxi, realizzati con i materiali più diversi tra cui il più antico presepe al mondo,  realizzato da Federico Brandani nel 1550 e ospitato nell’Oratorio di San Giuseppe.

Magico Natale a Fossombrone incanta con uno spettacolo di luci l’antica Forum Semproni trasformata in un boschetto di alberi dove avrà sede l’ufficio postale di Babbo Natale insieme a nonna Elfa e lo Snow & Snow, lo spettacolo di neve che scenderà accompagnato da giochi di luce, musica, dolci natalizi, castagne e vin brulè.

A Frontone, ai piedi del Monte Catria, dove si staglia l’imponente castello medievale avvolto da luci e atmosfere magiche, nel Castello di Babbo Natale si potrà vivere un incredibile viaggio di scoperta tra le stanze del castello in un percorso di delizie, di artigianato artistico, musica, giochi, animazioni e spettacoli.

Come sempre, a chiudere il calendario di iniziative sarà, dal 4 al 6 gennaio 2023, la Festa Nazionale della Befana di Urbania, con le mille calze cucite a mano a colorare le viuzze del borgo, le 300 aiutanti della vecchina pronte a incontrare i bambini, una calza da record lunga oltre 50 metri, canti, suoni e balli e la discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico e pirotecnico.

Il Natale che non ti aspetti è a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino con il sostegno della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.