Circo InCanto Manifesto 346x490 1

Circo Incanto è uno degli eventi che la FLIC Scuola di Circo ha ideato per festeggiare i suoi 20 anni, in collaborazione con l’Ensemble Polimnia e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, omaggio alla continua ricerca rivolta all’interazione fra il linguaggio circense e gli altri linguaggi artistici in chiave contemporanea da parte del centro di formazione e produzione torinese.

Si tratta di un’opera circense per 8 acrobati, coro di 14 elementi e orchestra di 10 musicisti, un esperimento che avvicina l’arte circense, la musica classica d’orchestra, quella vocale e i testi, colmi di magia, mistero e seduzione, ispirati ad alcuni racconti di Dino Buzzati.

Il progetto speciale è stato grazie al sostegno di Ministero Italiano della Cultura, Comune di Torino e Circoscrizione 6 – Barriera di Milano, attraverso i bandi Progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche” e MIC Progetti Speciali.

Dal 21 al 23 dicembre alle 20:45 presso lo Spazio FLIC sarà possibile assistere a qualcosa che sottolinea la continua ricerca rivolta all’interazione fra il linguaggio circense ed altri linguaggi artistici in chiave contemporanea da parte del centro di formazione e produzione torinese, diretto dal regista Roberto Magro con drammaturgia di Flavio D’Andrea, accompagnati dai Maestri Simon Thierrée, compositore delle musiche originali e direttore d’orchestra,  e Claudio Fenoglio, direttore dell’Ensemble Vocale Polimnia.

L’orchestra che eseguirà le musiche dal vivo è composta da musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi e il coro dalle giovani coriste under 35 del Polimnia Ensemble e gli acrobati interpreti dello spettacolo sono Erika Bettin, Paola Caruso, Flavio D’Andrea, Džiugas Kunsmanas, Tommaso Panagrosso, Laia Picas Rodoreda, Lorenzo Mauro Rossi e Paolo Tonezzer.

I registi hanno deciso di valorizzare la forza della nuova scuola di circo italiana che nel corso di venti anni ha scardinato il modello famigliare per cui il circo si trasmette di generazione in generazione, offrendo ai giovani la possibilità di realizzare il sogno di divenire artisti di circo.

Erika Bettin è anche l’assistente alla coreografia, le scenografie sono a cura di Francesco Fassone e Giovanni Zuffi e l’ideazione dei costumi è di Elettra Del Mistro.