Almanacco Per 1862 Gran Pescatore Di Chiaravalle

“Da 305 anni con i suoi lettori” è il motto di quello che è considerato l’Almanacco più antico d’Europa ad essere stato pubblicato nel Settecento dell’Illuminismo, con quello di Barbanera che lo segue a ruota.

Infatti è dal 1701, quindi dagli anni del duca e poi re Vittorio Amedeo II che ne rilasciò le lettere patenti per la pubblicazione, che Il Gran Pescatore di Chiaravalle, dal semplice aspetto di un libretto dalla copertina rossa, racconta il piccolo mondo delle stagioni su un sentiero che ha attraversato oltre tre secoli.

Tutto questo con i suoi proverbi, i suoi aforismi, i gustosi aneddoti, gli elenchi di mercati, fiere e manifestazioni, molte in più di un caso segnalate dai lettori stessi.

La prima pubblicazione confermata dell’almanacco che prende il nome dall’Abbazia di Chiaravalle risale al 1750 nelle stamperie di Pavia, e dal 1770 continuano in quelle di Tortona.

Da sempre l’almanacco è noto per le previsioni astrali, rigorosamente studiate dall’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, che dal 2005 ha inserito nella pubblicazione un Calendario Perpetuo, che rende possibile conoscere in quale giorno della settimana è nato un membro della famiglia.

Vi sono sempre presenti i garbati e piacevoli racconti, l’angolo dei Poeti e la studiosa di astrologia Grazia Mirti ha ideato un dettagliato Oroscopo.

Non sono da dimenticare la Grafologia con i Fiori di Bach, i computi Ecclesiastici, le festività Patronali Italiane, gli onomastici, la spiegazione dei sogni con la tabella dei 90 per il Lotto, oltre alla data delle Pasque per i prossimi 100 anni, il Calendario di Orticoltura calibrato per il clima della Valle Padana e le Erbe della Salute; la natura in aiuto dell’uomo, con un fiore per ogni mese.

Per la storia vengono suggeriti in modo sintetico alcuni personaggi del passato e per gli amanti della natura e dei luoghi della fede, i parchi, le aree protette e i Sacri monti, oltre a ricette per tutti i gusti, quest’anno poi, accompagnate da un dizionario dei vini rari da conoscere.

La consulenza di sperimentati medici ospedalieri in termini chiari spiega bene determinate patologie come diabete, prostata e l’importanza delle vitamine e un’attenzione particolare è sempre dedicata agli amici a quattro zampe.