capodanno a vienna 1

A Vienna il 1 gennaio 2023 torna il concerto di Capodanno più famoso del mondo, trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi, visto da milioni di persone.

Per partecipare al concerto dal vivo a Vienna ci vuole molto fortuna, perché è tale la richiesta dei biglietti che l’assegnazione avviene per sorteggio sul sito web dell’Orchestra Filarmonica di Vienna o ci si può recare  recatevi a Stephansplatz, una delle tappe del Percorso di San Silvestro, dove si terranno trasmissioni all’aperto in diretta.

Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna riunisce il meglio del meglio con un programma musicale trascinante, tra composizioni della dinastia Strauss e dei musicisti coevi, interpretata in modo unico da musicisti di altissimo livello.

Quando l’orchestra e il pubblico nella Sala del Musikverein faranno una pausa a metà del Concerto di Capodanno 2023, i telespettatori potranno assistere a qualcosa di molto speciale infatti il film ORF di quest’anno sarà dedicato all’anniversario dei 150 anni dalla Esposizione Universale di Vienna dove, dal Tenno giapponese al Re delle Hawaii, tutto il mondo si riunì a Vienna in quell’occasione.

Partendo dal Musikverein  il film farà rivivere luoghi storici come la leggendaria Rotunde del Prater in magnifiche animazioni 3D, trasformandoli in un palcoscenico che fa da sfondo al vero e proprio ensemble musicale dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

L’Orchestra Filarmonica di Vienna è tra le più quotate nell’Olimpo delle migliori orchestre internazionali. Anche i direttori d’orchestra appartengono all’elite dei migliori di tutto il mondo e ogni anno l’orchestra è diretta da una persona diversa.

I direttori ospiti sono stati Mariss Jansons (2016), Gustavo Dudamel (2017), Riccardo Muti (2018 e 2021), Christian Thielemann (2019), Andris Nelsons (2020) e Daniel Barenboim (2022) e sul podio nel 2023 ci sarà Franz Welser-Möst, una delle personalità più caratteristiche tra i dirigenti d’orchestra degli ultimi anni, sia in campo operistico che sinfonico.

Per la prima volta nella storia, il Concerto di Capodanno 2023 vedrà la partecipazione non solo dei Piccoli Cantori di Vienna ma anche delle Ragazze del Coro, infatti nel 2004 è stata aperta la fazione femminile del tradizionale coro, che celebra il suo 525° anniversario nel 2023, che si uniranno all’Orchestra Filarmonica di Vienna per intonare la polka Heiterer Muth di Josef Strauss.

I punti salienti del Concerto di Capodanno sono le esibizioni di danza di altissimo livello del Balletto di Stato di Vienna e ci saranno tre, invece dei soliti due,  intermezzi di balletto, nella coreografia di Ashley Page, con i valzer Perlen der Liebe (Josef Strauss) e An der schönen blauen Donau (Johann Strauss) e la polka Auf und davon (Eduard Strauss).

Il concerto di Capodanno è ospitato dal Musikverein, il centro della musica classica a Vienna, infatti la sua Sala Grande viene chiamata anche Sala d’Oro ed è considerata non solo una delle più belle del  mondo, ma anche una delle migliori sotto l’aspetto dell’acustica.

Per il concerto di Capodanno la sala,  costruita in uno  stile ispirato all’antichità classica, viene addobbata con una profusione di fiori, dove colonne, cariatidi e i rilievi sui frontoni alludono al fatto che qui vi sia un tempio per la musica.