bagolino carnevale

L’Oratorio Santa Maria in Silva in Via Sardegna, 24, a Brescia, in collaborazione con Don Bosco e enti del quartiere ha invitato bambini, ragazzi e famiglie al Carnevale 2023, previsto per domenica 19 febbraio 2023.

Ci saranno giochi a stand, balli di gruppo, spettacolo con i pirati, coriandoli, musica, giocolieri e attori, per divertirsi insieme e, a  partire dalle 15, sarà attivo uno stand gastronomico con pane e salamini.

Per accedere alla chiesa di Santa Maria in Silva è presente una scalinata che da via Corsica accede ad un piccolo sagrato antistante la chiesa.

L’esterno è su due ordini, quello superiore rientrante rispetto a quello inferiore, entrambi retti da lesene di un semplice ordine architettonico a fascia, conclusi da una leggera trabeazione poco aggettante e nell’ordine inferiore, fra le lesene, si aprono delle finestre arcuate.

Anche la facciata segue la ripartizione su due ordini e sono accentuate le influenze di gusto paleocristiano, con un pronao sporgente a tre arcate, rette da due colonne ioniche libere centrali e da due lesene tutte dello stesso ordine tutte dotate di pulvino.

La chiesa è dotata di campanile, nella zona posteriore, sul fianco sud e una cupoletta lo conclude, circondata sugli angoli del quadrato sottostante da “fiamme” in marmo.

L’interno della chiesa segue lo stile utilizzati all’esterno, cioè forme semplici, ma eleganti e con una particolare attenzione alle finiture.

La pianta è abbastanza singolare, infatti la navata è unica, ma in corrispondenza dell’ingresso si ha un breve tronco rettilineo coperto da una volta a botte, mentre oltre questo si ha il nucleo della chiesa, composto da un ambiente semicircolare coperto da relativa semicalotta.

Sul fondo è infine posta l’abside, coperta nuovamente da una semicupola e le pareti interne sono decorate da un ordine di lesene corinzie, fra le quali si aprono gli altari laterali, che sostiene una trabeazione aggettante, sulla quale si imposta la prima la volta a botte che copre l’area dell’ingresso e la semicupola nell’ambiente principale.

L’organo, con relativa cantoria, è sopra l’ingresso mentre nel complesso l’interno richiama agli edifici a pianta centrale, pur mantenendo evidenziato un asse principale e generando una commistione fra diversi schemi architettonici, idea già utilizzata in facciata.