milan ambrosian carnival

A Milano parte il weekend del carnevale che si chiuderà il 25 febbraio.

Infatti a differenza del  rito romano, che viene celebrato nel resto d’Italia e del mondo. il rito ambrosiano prevede  che l’ultimo giorno di carnevale sia il sabato grasso, quattro giorni dopo il “martedì grasso”.

L’origine del carnevale Ambrosiano è legata a Sant’Ambrogio, infatti si racconta che in quel periodo sarebbe stato impegnato in un pellegrinaggio e avrebbe detto ai cittadini che sarebbe tornato per Carnevale così da celebrare i primi riti della Quaresima, ma tornò con quattro giorni di ritardo.

Nell’arcidiocesi di Milano, la Quaresima non inizia il mercoledì delle ceneri, ma la domenica successiva e si festeggia anche in una parte della provincia di Como, a Varese, a Monza, a Lecco e in alcune località di Bergamo, dove le scuole resteranno chiuse dal 24  al 26 febbraio.

Sono diversi gli eventi e i festival organizzati in occasione di Carnevale a Milano, infatti dal 22 al 22 febbraio 2023 ci sarà il Clown Festival con spettacoli in diversi angoli della città.

Dal 18 al 26 febbraio si terrà Il Mercato dei saltimbanchi, un festival di commedia dell’arte e teatro popolare per festeggiare  con diversi spettacoli gratuiti in piazze, parchi e giardini della città lombarda..

Fino al 25 febbraio le Biblioteche di Milano saranno aperte per i più piccoli con letture animate, laboratori e ci sarà una parata in costume  al Castello Sforzesco dedicato ai bimbi tra i 4 e i sei anni.

Il 25 febbraio si svolgerà una sfilata in Piazza Duomo con maschere e carri, mentre gli Angeli dei Navigli ne organizzeranno una sul Naviglio Grande, dove gli atleti e non solo saliranno vestiti da carnevale su canoe, kayak, stand up paddle e barche da canottaggio della San Cristoforo.

Su una delle imbarcazioni,  saranno a bordo alcuni musicisti, con la partenza  prevista per le 16.00 e l’arrivo in Darsena poco prima delle 17.00.