le cornelle evidenza

Dal 18 febbraio ha riaperto il Parco Faunistico le Cornelle con tantissime new entry, come due  piccole pantere nere (Panthera pardus), nate a fine anno, un cucciolo di sitatunga (Tragelaphus spekii) e wallaby (Macropus rufogriseus) nati nel mese di gennaio.

Inoltre il parco in questi mesi ha accolto dei nuovi animali, tra cui quattro pellicani bianchi (Pelecanus onocrotalus), due ibis hadada (Bostrychia hagedash) e un piccolo gruppo di anatre africane (Anas ottentota) che, insieme alle 120 specie presenti al parco, sono pronti ad allietare grandi e piccini. 

Le piccole pantere, che sono  leopardi africani dalla colorazione nera, sono nate circa 3 mesi fa da Kala, la mamma e Richard,  il padre, hanno già cominciato a fare i primi passi, a giocare insieme e ad esplorare i dintorni della loro tana dove la mamma, sempre attenta, le accudisce con cura e amore e si occuperà delle piccole per almeno un anno.

Ora i due maschi stanno per conoscere i visitatori che faranno tappa al parco nei prossimi mesi e che decideranno i loro nomi tramite un contest social.

Risale alle ultime settimane la nascita del piccolo di antilope sitatunga, che si va ad aggiungere al gruppo già presente al parco e del cucciolo di wallaby, che passa gran parte del tempo all’interno del marsupio materno.

A conferma dell’attenzione del Parco alla salvaguardia delle specie animali più a rischio, il Parco Faunistico le Cornelle ha accolto quattro pellicani bianchi, due rari ibis hadada e un gruppo di anatre africane,  ospitate nella serra tropicale.

I due esemplari di ibis hadada provengono dallo zoo di Praga e fanno parte di una specie monogama di grandi dimensioni, che misura circa 75 cm di lunghezza, ha un piumaggio grigio e marrone, con dei riflessi iridescenti viola e presenta una sottile striscia bianca sulle guance che è conosciuta come baffo, passa molto tempo a terra alla ricerca di cibo, frugando con il lungo becco tra erba e foglie.

I quattro pellicani bianchi si vanno ad aggiungere alla coppia presente al parco e ospitati nella selva, dove i visitatori possono accedere per avere un incontro ravvicinato con le numerose specie di uccelli ospitate.

Sarà una stagione 2023  che si preannuncia essere piena di grandi sorprese e novità al Parco Le Cornelle.