Festival giallo maggiordomo reference

Con il mese di marzo torna a Verbania, sul Lago Maggiore,  il Festival del giallo E’ stato il maggiordomo, dopo il successo della prima edizione che si è tenuta  nella primavera del 2022.

L’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza  ha detto dell’evento “Saluto con grande piacere la seconda edizione del Festival del Giallo, realizzata dall’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Civica di Verbania, dopo il notevole successo della prima edizione, che ha incontrato un pubblico ampio e variegato. Siamo quindi felici di promuovere questa seconda edizione che si conferma interessante nelle proposte e nella capacità di coinvolgere tutti gli appassionati del genere giallo e noir”.

Il festival è nato dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania alcuni  autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti.

Venerdì 17 marzo dalle 16.30 gli ospiti saranno Fabrizio Borgio, autore di Il pittore di Langa (Fratelli Frilli editori), Bruno Vallepiano, il cui ultimo libro è La donna con la pistola (Golem edizioni) e Raffaella La Villa, che ha pubblicato da poco il romanzo  “L’ombra dentro” (Edizioni Eclissi).

Per sabato 18 marzo dalle 16.30 l’incontro con Gino Marchitelli, autore de Il viaggio con il morto (Red Duck edizioni).

Fra gli ospiti di sabato ci saranno anche Bruno Morchio, che ha scritto il libro La fine è ignota (Rizzoli) inoltre sarà presente Enrico Pandiani, che presenterà il suo ultimo romanzo Fuoco (Rizzoli).

Il festival terminerà domenica 19 marzo dalle 16.30 con la presentazione del libro Gli amanti di Brera (Sonzogno) di Rosa Teruzzi.

Molto atteso è anche l’incontro con Paolo Roversi, che presenterà il suo ultimo  romanzo, L’eleganza del killer  (Marsilio).

Saranno ospiti per la domenica finale del festival anche Riccardo Cavallero (Editrice SEM) e Michela Tanfoglio, dell’agenzia letteraria EditReal.

Tutti gli incontri saranno condotti dalla giornalista, autrice e traduttrice Athena Barbera e sono inoltre previsti in programma interventi musicali e letture ad alta voce di Carla De Chiara.

Gli incontri si svolgeranno in biblioteca e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.