ArmiBagagli 2023

Armi&Bagagli torna per il 2023 nel calendario primaverile di Piacenza Expo, dopo due edizioni nel mese di luglio a causa delle limitazioni sanitaria.

Il più grande mercato internazionale dedicato alla rievocazione storica di tutta Europa, giunto alla diciottesima edizione, si svolgerà al quartiere fieristico di Le Mose sabato 19 e domenica 20 marzo. Gli organizzatori  hanno ridisegnato il layouy, allestendo i due principali padiglioni e la galleria centrale per una superficie espositiva di oltre tredicimila metri quadrati.

Sabato 19 e domenica 20 marzo Piacenza Expo si riempirà di storia e di storie, di figuranti in costume, musici, giullari, giocolieri, trampolieri, teatranti e di artigiani di tutte le epoche specializzati nel confezionamento di abiti, costumi, divise e accessori in tessuto, cuoio e pelle.

L’evento arriva da due edizioni con numeri incoraggianti ma limitati dall’emergenza sanitaria e quella di quest’anno può rappresentare il momento della definitiva ripartenza.

Il settore della rievocazione storica, come altri relativi all’ambito culturale, sta vivendo un radicale cambiamento dato che non sono più concepibili le rievocazioni di grandi numeri e di molti figuranti, verso eventi più contenuti in siti storici e museali, realtà culturali di cui a plenisola è molto ricca.

Questa nuova edizione di Armi&Bagagli è stata concepita proprio per cercare di soddisfare queste nuove esigenze del mercato, con 270 espositori provenienti da tutta Europa.

In contemporanea, ci saranno Piacenza Militaria, sul collezionismo militare con trenta espositori, I Coltelli, dedicata all’arte della coltelleria di pregio, Expo Arc, dedicato al mondo dell’arceria in tutte le sue declinazioni.

La novità dell’edizione 2023 è SoftAir Fair, fiera nazionale dedicata al mondo del soft air in tutte le sue componenti, con una ventina di espositori tra i più importanti a livello nazionale.

Tutto questo a conferma che la stagione fieristica di Piacenza, iniziata con Pantheon e Tomato World e proseguita la scorsa settimana con Apimell, Seminat e Buon Vivere, è ormai entrata nel vivo.