agenda 2030 lavoro dignitoso e crescita economica

Lavoro dignitoso e crescita economica sono due obiettivi fondamentali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030, infatti, mira a promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva, a creare opportunità di lavoro dignitoso e a garantire una protezione sociale adeguata per tutti.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario affrontare alcune delle principali sfide che riguardano il mondo del lavoro. Tra queste sfide, troviamo la disoccupazione, l’informalità del lavoro, la mancanza di diritti e di protezione sociale per i lavoratori, la discriminazione di genere e l’ineguaglianza economica.

In molti paesi, la disoccupazione è un problema crescente, soprattutto tra i giovani. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), nel 2020 il tasso di disoccupazione globale è stato del 5,7%, con 197,7 milioni di persone senza lavoro.

La pandemia da COVID-19 ha ulteriormente aggravato la situazione, causando la perdita di milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Per affrontare la disoccupazione e promuovere una crescita economica sostenibile, è necessario creare opportunità di lavoro dignitoso e garantire una formazione professionale adeguata per i lavoratori. Inoltre, è importante promuovere l’imprenditorialità e sostenere le piccole e medie imprese, che sono un motore importante dell’economia globale.

L’informalità del lavoro è un’altra sfida importante che riguarda il mondo del lavoro. Molte persone lavorano in condizioni informali, senza un contratto di lavoro o senza diritti e protezione sociale adeguati. Secondo l’ILO, nel 2020 il 61% della forza lavoro globale è impiegato nel settore informale.

Per affrontare l’informalità del lavoro, è necessario promuovere la formalizzazione delle attività economiche e garantire la protezione sociale per tutti i lavoratori, indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgono.

Inoltre, è importante garantire l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale per tutti i lavoratori, in modo da migliorare le loro opportunità di carriera e di lavoro dignitoso.

La discriminazione di genere è un’altra sfida importante che riguarda il mondo del lavoro. In molti paesi, le donne hanno meno opportunità di lavoro e di carriera rispetto agli uomini, e guadagnano meno per lavoro uguale. Secondo l’ILO, nel 2020 il divario salariale di genere a livello globale è stato del 16%.

Per affrontare la discriminazione di genere, è necessario promuovere l’uguaglianza di genere e garantire le stesse opportunità di lavoro e di carriera per uomini e donne. Inoltre, è importante garantire la protezione sociale per le donne che lavorano, inclusi i congedi di maternità e di paternità.

Infine, l’ineguaglianza economica è un problema crescente in molti paesi, con alcune persone che accumulano enormi ricchezze mentre altre vivono in povertà estrema. Secondo Oxfam, nel 2020 il 1% più ricco della popolazione mondiale possedeva più del doppio della ricchezza del 6,9% più povero.

Per affrontare l’ineguaglianza economica, è necessario promuovere una distribuzione più equa della ricchezza e garantire una protezione sociale adeguata per tutti i cittadini.

Ciò può essere realizzato attraverso politiche fiscali progressive, come l’aumento delle tasse sulle grandi ricchezze e sui redditi più elevati, e attraverso politiche di ridistribuzione della ricchezza, come i trasferimenti sociali e i programmi di sostegno al reddito.

Inoltre, è importante promuovere un’equa distribuzione delle opportunità di lavoro e di formazione professionale, in modo da garantire che tutti i cittadini abbiano le stesse possibilità di sviluppare le proprie competenze e di accedere a lavori dignitosi e ben remunerati.

Per raggiungere l’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030, è necessario un forte impegno da parte dei governi, delle imprese e delle organizzazioni della società civile. Ciò richiede un coordinamento efficace tra i vari attori, nonché la collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali che riguardano il mondo del lavoro.

Inoltre, è importante coinvolgere attivamente i lavoratori e le loro organizzazioni nella definizione delle politiche e delle strategie per il lavoro dignitoso e la crescita economica. Ciò garantirà che le politiche siano pertinenti alle esigenze e alle preoccupazioni dei lavoratori e che vengano adottate soluzioni sostenibili e inclusive.

In conclusione, il lavoro dignitoso e la crescita economica sono essenziali per lo sviluppo sostenibile e per garantire una vita dignitosa per tutti i cittadini.

Affrontare le sfide che riguardano il mondo del lavoro richiede un forte impegno e una collaborazione tra i vari attori, nonché una forte volontà politica per promuovere politiche e soluzioni sostenibili e inclusive.

Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro più equo e sostenibile per tutti.