187065823 5661828180526456 954558085611128934 n e1679064549105

Tra le prime manifestazioni di regolarità della bella stagione, il Trofeo Primavera ha sempre riscontrato un buon successo e quest’anno arriva alla 28°  edizione.

Le località dell’evento, che si svolgerà domenica 2 aprile,  sono ancora le Giudicarie Esteriori, con il fulcro della manifestazione a Comano Terme con l’appuntamento per colazione e verifiche all’Hotel Bel Sit.

Le numerose prove cronometrate saranno sul circuito della regolarità della Val Lomasone, strada molto apprezzata dai concorrenti delle passate edizioni e diventata un momento cult della manifestazione, con alcune pause turistico – culturali.

Caratteristica saliente della manifestazione sono il numero di prove., tutte su strada chiusa al traffico, che permettono di apprezzare la competitività degli equipaggi ma anche la bellezza dei paesaggi allo sbocciare della primavera.

La manifestazione di regolarità formula A.S.I. è valida per le finali nazionali e il prezzo contenuto di 150,00 euro comprende il pranzo per equipaggio di due persone

Così il Trofeo Primavera si svilupperà per un’ottantina di chilometri con 60 Prove cronometrate  su un circuito chiuso al traffico rappresentato dalla suggestiva e panoramica strada della Valle Lomasone, immersa nel verde dei parti e dei boschi della caratteristica località che offre ai concorrenti un luogo ideale per cimentarsi al cronometro nel rispetto delle nuove normative ASI sulle manifestazioni turistiche di regolarità.

Un momento di pausa sarà la visita al chiostro del Convento di Campo Lomaso che accoglie la mostra fotografica sulla vita contadina, dell’architettura e dei paesaggi del Novecento nelle Giudicarie Esteriori, quando i tetti erano di paglia e il lavoro della terra era la forma principale di sostentamento.

I francescani si insediarono nel territorio nel 1664, giungendo nel convento costruito accanto all’antica chiesa dei santi Quirico e Giulitta, in seguito rinnovata e dotata di pregevoli arredi, come

i capitelli della Via Crucis del 1725 e il pozzo del chiostro del 1757.

Soppresso all’inizio dell’Ottocento, solo nel 1924 il  complesso vide il rientro dei frati e, nuovamente chiuso nel 2005, è ora proprietà del comune di Comano Terme.

Tra gli archi del chiostro sarà disponibile un bar con prodotti locali, per poi continuare la gara nel percorso attraverso il Passo del Ballino verso Tenno per poter ammirare il favoloso paesaggio sui laghi di Tenno e di Garda.

La manifestazione vedrò numerose premiazioni tra cui la Coppa Renato Salvetta, in  memoria del

socio della Scuderia Trentina Storica con un passato di corridore e partecipante alla Mille Miglia.

L’evento è aperto alle vetture costruite fino al 2003 compreso, certificate  ma anche non certificate, e la strumentazione sarà libera.