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L’edizione 2023 di E-P Summit, l’appuntamento di Pitti Immagine sui rapporti tra la moda e il mondo digitale, si svolgerà nelle giornate del  18 e 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze.

Shaping the digital future of Fashion è il sottotitolo dell’evento, un forum di riferimento per il dialogo tra le aziende tech e il mondo fashion, dopo aver lanciato  un nuovo corso nel maggio 2022, a Firenze, con la direzione scientifica di Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le Information and Communication Technologies per la transizione digitale della filiera. 

E-P Summit unisce momenti di approfondimento e confronto diretto, dove coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare i fornitori di innovazioni per scoprire le soluzioni software e hardware per il proprio business, oltre a prendere parte al dibattito sul futuro con un programma di tavole rotonde, presentazioni e interventi di ospiti autorevoli.

L’edizione di quest’anno si preannuncia quanto interessante, infatti sul palco della Stazione Leopolda si alterneranno oltre 20 interventi di ospiti su una serie di tematiche di forte attualità, individuate dal Comitato Scientifico, che integra e arricchisce le funzioni di direzione e curatela del Summit.

Nelle due giornate fiorentine ci saranno temi come la sostenibilità e la tracciabilità di filiera, ma soprattutto delle aree di frontiera,  come l’impatto del metaverso sulla proprietà intellettuale dei brand o il ruolo dei social nella definizione di nuovi modelli di retail.

Tra i temi in programma ci sono le nuove strategie per personalizzare e misurare l’efficacia delle campagne marketing alla luce delle nuove policy sui cookie; il potenziale del 3D per l’operatività aziendale; approfondimenti sull’approvvigionamento, da stagionale a quello rolling; il controllo della distribuzione digitale nel retail; social & hybrid commerce; nuovi KPI per store e negozi; evoluzioni Web3: nuove frontiere business e tutela dei marchi tra Metaverso, NFT e Blockchain; Digital Product Passport europeo, sfide e potenzialità di questo nuovo strumento per la tracciabilità; riciclo e durability: progettare la sostenibilità.

Una novità di questa edizione è l’Innovation Call, realizzata in collaborazione con il Fashion Technology Accelerator, che offre alle Startup Fashion Tech selezionate l’opportunità di presentare al pubblico di manager e professionisti del settore moda presenti a E-P Summit soluzioni uniche che uniscono l’alta tecnologia e la moda.