207441

Domenica 23 e martedì 25 aprile a Morimondo è il momento della tradizionale Festa del Latte.

Noto per essere una Città slow e borgo parte del circuito Borghi più belli d’Italia, sede dell’omonima abbazia romanica alle porte di Milano, Morimondo ospita questo tredicesima edizione della Festa del Latte, che nasce da una tradizione antichissima.

Proprio il 23 aprile a Milano si festeggia San Giorgio e lo si fa mangiando un tipico dolce lombardo, il pan meino o pan de mej,  per i bambini “pammeino”), intinto nella pànera, cioè la panna liquida.

Il nome del dolce deriva dalla parola miglio, che era un  ingrediente molto usato in antichità e, mischiato ad altre farine, serviva per produrre il pane.

Con il tempo, il pane di miglio si trasformò in un dolce zuccherato che, secondo una lunga  tradizione, veniva preparato il giorno di San Giorgio, la data  in cui si stipulavano i contratti per la fornitura di latte tra mandriani e lattai.

In quel periodo primaverile infatti i mandriani salivano agli alpeggi, dove  le mandrie erano dette bergamine, perché la transumanza avveniva nelle valli bergamasche.

La via Bergamini di Milano, nei pressi della Statale,che è attualmente quella dei caffè e delle copisterie per, prende il nome dalle antiche baracche di legno dove vivevano le vacche che fornivano il latte fresco agli ammalati dell’Ospedale Maggiore, che era la Cà Granda, oggi sede centrale dell’Università degli Studi di Milano.

In seguito le stalle furono rimosse dopo le Cinque Giornate del 1848, poiché il loro legno servì per fabbricare le barricate di Milano.

Nel giorno di San Giorgio si solennizzava così l’antico patto, cioè  il rinnovo dei contratti tra mandriani e lattai e  si diffuse così l’usanza di consumare il pan de mej.

I lattai, per l’occasione, regalavano ai clienti la panna liquida per accompagnare il delizioso dolce, un abitudine che continuò a persistere nel tempo.

Spesso in  quel giorno di aprile gli ombrelli del sambuco erano in piena fioritura e  da qui si diffuse  l’uso di aromatizzare il pan de me  con la panigada, una  spezia meneghina ottenuta con i fiori del sambuco essiccati.

Il programma della Festa del Latte 2023 a Morimondo vedrà la presenza di mercatini agro alimentari e dell’hobbismo e stand gastronomici, ma anche una serie di  visite guidate, laboratori e animazioni per bambini.