locandina comicon 2023

Dal 28 aprile al 1 maggio, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli si terrà il Comicon di Napoli, la più grande fiera del fumetto del Sud Italia, seconda solo a Lucca Comics & Games.

L’edizione 2023 vede nel ruolo di magister della fiera un grande autore del fumetto italiano, Giorgio Cavazzano, celebre per le storie della Disney,  a cui sarà anche dedicata la mostra personale Galassia Cavazzano. 

Il programma della fiera è già ricco di ospiti, come Zerocalcare, con una nuova serie animata in arrivo su Netflix e di una mostra personale a Milano, il maestro delle graphic novel e del graphic journalism Igort, Josephine Yole Signorelli, nota come Fumettibrutti,  Simone Bianchi e Simone Di Meo.

Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Keison Bevilacqua saranno al festival per presentare la loro neonata casa editrice e studio creativo di grafica e animazione Gigaciao.

Dal mondo dei comics made in the USA arriva Daniel Warren Johnson, candidato a diversi premi Eisner per le sue serie  e in rappresentanza del fumetto latinoamericano ci sono il brasiliano Marcello Quintanilha con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia e Tony Sandoval, autore di diverse graphic novel.

Non mancano i mangaka come Miki Yoshikawa,  Aki Irie e  Masashi Haneda, storico dell’Università di Tokyo prestato al mondo del fumetto storico come co-autore del manga Sekai No Rekishi (Storia del mondo).

Ci saranno anche Tony Valente, autore francese apprezzato per il suo stile da mangaka europeo, Danijel Zezelj, fumettista, animatore, illustratore e graphic designer croato e il belga Brecht Vanderbroucke, autore del fumetto umoristico Shady, pubblicato dal New York Times.

Tra le mostre già annunciate ci sono anche  Odio tutti! Fumetti demotivazionali per sorridere meno, dedicato ai fumetti più cinici, feroci e disincantati e E vissero tutti felici e gaudenti, incentrata sul mondo delle favole del fumetto anni Settanta e una mostra dedicata ad Aldo Di Gennaro, vincitore del Premio alla carriera del Comicon 2023, che ha segnato la storia del fumetto italiano nell’arco di oltre 60 anni di attività.

Tra gli appuntamenti da non perdere, sono da segnalare l’immancabile Cosplay Challenge Pro, sabato 29 aprile dalle 14:30 in poi presso il Teatro Mediterraneo, affiancata da una versione Kids, insieme ad un altro contest amatoriale, il K-Pop Dance Fight Fest dedicato alla musica coreana.

Al Comicon 2023 ci saranno delle giornate speciali per gli amanti delle arti marziali infatti venerdì 28 aprile, in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita di Kill Bill Vol. 1, si terrà un incontro con Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 folli  del capolavoro di Tarantino; mentre il 30 aprile alle 11 sarà possibile assistere all’anteprima dell’edizione restaurata di Enter the Dragon, noto in Italia come I tre dell’operazione drago, per i  50 anni del film con Bruce Lee e del centenario dalla fondazione della Warner Bros.