Ghosts web

Il fotografo varesino Alberto Bortoluzzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, il Museo di Arte Contemporanea Castello di Masnago e l’Associazione culturale GaEle, fino a domenica 18 giugno 2023 al Castello di Masnago a Varese propone la mostra fotografica Ghosts che raccoglie gli scatti degli anni Novanta delle erosioni granitiche della Gallura e del Parco Marino delle Bocche di Bonifacio,  tra Sardegna e Corsica, dove queste rocce assumono forme di incredibile bellezza.

Sono 37 le immagini in mostra tutte realizzate in pellicola medio formato, stampate da Ilford, di cui Bortoluzzi è uno dei testimonial mondiali, su carta cotone textured cotton sprite con una intonazione che ricorda le stampe platino palladio.

A corredo della mostra c’è il bel catalogo realizzato da Silvana Editoriale con il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna, con al suo interno una interessante introduzione del professor Franceschelli del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, che ne racconta la genesi da un punto di vista geologico per osservare la natura in modo diverso e che valorizza ulteriormente il territorio Sardo.

Ci saranno due visite guidate alla mostra la prima domenica di maggio e di giugno alle ore 1.

Alberto Bortoluzzi nasce a Varese il 13 giugno 1961 e le  prime collaborazioni con giornali e riviste risalgono ai anni Ottanta.

Nel 1987 si laurea in Scienze Geologiche ed è del 1993 la decisione di dedicarsi totalmente alla fotografia, partecipa a numerosi Workshops con fotografi di fama internazionale.

Ha collaborato a campagne pubblicitarie per diversi enti pubblici e privati. Suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste come Aqua, Antiquariato, Cartier Art, D di Repubblica, Mood, Focus, in edizione italiana che polacca, Qui Touring, Lombardia nord Ovest, Fotopratica, Photographia,Varese sport, Super Basket, Sportweek.

E’ stato un  collaboratore in qualità di fotografo e giornalista pubblicista con il quotidiano La Provincia e la rivista Living e oggi collabora con Varese Focus, organo dell’Unione Industriali della provincia di Varese.

Inoltre Bortoluzzi svolge da anni lavori di ricerca personale su tematiche naturali e no. Tiene regolarmente corsi e serate di fotografia e alcune sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra le quali il Museo dell’Elysee di Losanna, L’Ulster Museum di Belfast, il Museo d’Arte Contemporanea di Varese e il Museo di arte contemporanea Gazoldo degli Ippoliti di Rodigo, vicino a Mantova.