Casa

Da maggio a dicembre Milano omaggerà uno dei più grandi scrittori italiani, Alessandro Manzoni, con numerosi eventi in occasione dei 150 anni dalla morte dell’autore.

Il 22 maggio, giorno della scomparsa dello scrittore nel 1873, ci sarà l’ingresso gratuito fino alle 22 a Casa Manzoni, la deposizione della corona sulla tomba dello scrittore al Famedio e il Requiem di Verdi eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano in Duomo, oltre al primo giorno di emissione e annullo del francobollo dedicato all’anniversario.

Cuore delle celebrazioni è Casa Manzoni in via Morone 1, residenza dello scrittore e della sua famiglia dal 1813 fino alla morte, che accoglie il Museo Manzoniano, il cui percorso museale, riallestito nel 2015, propone una visita in dieci sezioni, che ripercorrono, tra gli arredi e le opere d’’arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore, dalla famiglia ai ritratti, dai paesaggi del romanzo alla sua passione per la botanica, dagli amici agli scrittori che lo presero a modello, dalla camera da letto allo studio in cui scrisse I promessi sposi.

Tra le molte iniziative in calendario, Casa Manzoni ospiterà in autunno due mostre, Ove natura a sé medesma piace, sui paesaggi della Lombardia manzoniana e Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni, mentre durante l’estate verranno promosse letture teatrali dell’opera e sulla figura dello scrittore.

Il Duomo sarà uno dei luoghi delle celebrazioni dove, sotto la direzione artistica affidata a Massimiliano Finazzer Flory, dal 9 al 31 maggio 2023 e dalle 18.45 alle 20, si terrà la lettura integrale de I promessi sposi, che il 26 maggio, si sposterà in Piazza San Fedele, in prossimità della chiesa cara a Manzoni, e coinvolgerà attori e talenti emergenti dai principali teatri italiani e milanesi.

La lettura de I promessi sposi in Duomo sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano Tv.

Dal 4 maggio all’8 luglio sarà aperta al pubblico la mostra Manzoni 1873-2023. La peste ‘orribile flagello’ tra vivere e scrivere” alla Biblioteca Nazionale Braidense, che ripercorre la figura dell’importante autore in modo originale, mediante due momenti della sua scrittura segnati dalla peste, I Promessi Sposi  e Storia della Colonna Infame.

In Pinacoteca Ambrosiana sarà inaugurata il 4 maggio la mostra I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana, che cerca di ricostruire, con il materiale presente, la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” di Don Ferrante che Manzoni descrive nei Promessi Sposi.

Dal 3 maggio, e fino al 4 giugno, al Museo del Risorgimento sarà allestito il progetto Sulle orme di Manzoni. Un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio al Museo del Risorgimento,  un approfondimento sugli eventi raccontati dalle opere esposte nella collezione del museo, con una selezione di documenti delle Civiche Raccolte Storiche.

Non mancheranno iniziative legate a curiosità sulla figura di Manzoni, come, dal 14 novembre al 7 gennaio, l’esposizione al Museo di Storia Naturale della Robinia del Manzoni, cioè due tronchi intrecciati dallo stesso Manzoni quando erano giovani piante nel giardino della villa di Brusuglio e che divennero il simbolo del profondo legame con Enrichetta Blondel,  e un approfondimento delle attività dello scrittore nella veste di botanico e primo coltivatore della robinia in Lombardia.

Il 26 e il 27 maggio nei luoghi manzoniani, tra Corsia dei Servi, piazza Duomo, Piazza San Fedele e Piazza Belgioioso,  si potrà assistere al Festival Diffuso Notte Manzoniana, con performance teatrali e letture di attori in costume.

Dal 5 al 31 maggio il Centro San Fedele proporrà una serie di appuntamenti, come un ciclo di film presso il cineforum dell’auditorium e alcune serate in chiesa, in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini per valorizzare gli scritti del cardinale in cui si rintracciano echi manzoniani.

Se dal 3 al 14 maggio al Pacta dei Teatri è protagonista La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna Leyva in autunno il Piccolo Teatro Grassi dedica a Manzoni dal 12 al 22 ottobre lo spettacolo I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori e il 20 novembre l’evento Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. Serata manzoniana.