Domenica 7 maggio 2023 la Rete Alto Verbano e gli Amici del Museo di Cannero Riviera in collaborazione con il Consiglio di Frazione di Oggiogno proporranno una passeggiata da Cannero a Oggiogno, frazione della cittadina del Lago Maggiore.
La piccola frazione di Oggiogno si trova alle spalle di Cannero, in direzione della Cima Morissolo e dell’Alpe Colle.
Nel paese convivono stradine tortuose e archi che ne ricordano l’origine medioevale, e magnifiche ville per vacanze costruite alla fine del XIX secolo nel tipico paesaggio della bassa montagna dell’entroterra cannerese, con sul versante montano boschi e prati verdissimi, dal lato opposto l’azzurro del lago.
A Oggiogno è da vedere l’antico torchio dei Terrieri, un’antica testimonianza delle tradizioni agricole del luogo, un enorme torchio di legno costruito nel 1743 con cui si pressavano vinacce e noci.
Il macchinario ha funzionato fino al 1960 e, grazie a una lunga serie di tre restauri, è ancora oggi in buone condizioni.
Alle 14 ci sarà il ritrovo presso il Museo etnografico di Cannero Riviera e la passeggiata lungo l’antica mulattiera fino al nucleo storico di Oglon, frazione di origine medievale che ha mantenuto intatte le caratteristiche di un tempo, con le case a corte e gli stretti vicoli.
Grazie alla collaborazione del Consiglio di frazione si visiteranno i punti più noti del luogo, quali la chiesa di San Bernardo, il torchio settecentesco e la vecchia grà per l’essiccazione delle castagne.
Informazioni e prenotazioni, possibili fino alla mattina del giorno dell’escursione, si possono fare telefonando al numero 0323 840809 e con uno Sms al numero 348 7340347, oltre a poter scrivere a rete@unionelagomaggiore.it
Inoltre sono aperte alla visita le strutture di Cannero Riviera, Museo etnografico e casetta di documentazione degli agrumi, sabato e domenica rispettivamente dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19, il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, tutti i sabati e domeniche dalle 15.30 alle 18.30, il Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego Viggiona sabato e domenica dalle 10 alle 12.30, il Palazzo Parasi di Cannobio con la mostra di Trento Longaretti giovedì dalle 10.30 alle 12.30, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, domenica dalle 10.30 alle 12.30.