adunata alpini udine sezione monte ortigara

Circa tra gli 80 e i 90 mila alpini saranno ad Udine domenica 14 maggio in occasione della 94/a adunata nazionale, dopo la grande edizione del 2022 a Rimini.

Per celebrare la festa, che inizierà giovedì 11 maggio sono attese circa dalle 400 alle 500 mila persone, che si svolgerà nel segno “della solidarietà e della memoria, nostri valori fondamentali, e della massima sicurezza per tutti i partecipanti”, come ha detto il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero, presentando il raduno.

Tra i momenti clou dell’adunata, oltre alla sfilata per le vie del centro, ci sarà la visita l’11 maggio al Sacrario di Redipuglia per “onorare tutti i caduti e la tappa alla Caserma Goi Pantanali di Gemona del Friuli per commemorare gli alpini morti nel terremoto del 1976.

Tra le altre iniziative ci saranno le attività addestrative e le dotazioni militari schierate nella Cittadella degli Alpini” che verrà inaugurata il 12 maggio e il lancio dei paracadutisti previsto per  il 13 maggio.

Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha detto in un messaggio per la prossima adunata:”Gli Alpini sono da sempre di casa in Friuli Venezia Giulia, ne rappresentano la storia e gli ideali. La risposta da parte di cittadini e istituzioni sarà ricca di gratitudine ed entusiasmo”.

Il Comune di Udine ha deciso anche di dare un’opportunità ai venditori ambulanti durante l’ adunata degli alpini, che non  era prevista nelle precedenti adunate degli alpini.

Tramite apposito bando saranno assegnati 139 posteggi per l’attività di commercio su aree pubbliche, con  viale Ungheria con 57 posteggi alimentari e 15 posteggi commerciali, oltre a via Liruti, con otto posteggi alimentari e tre posteggi non alimentari.

Questa disposizione è stata denominata La mulattiera del sapore e ci sarà anche un’altra area designata chiamata Il villaggio del gusto alpino tra  via Carducci, nel tratto compreso tra via Gorghi e via Giusti con 13 bancarelle tra alimentari e non, via Dante e via Manzoni, rispettivamente con 18 e 16 bancarelle di entrambe le tipologie, oltre a via Foscolo con sette posteggi alimentari e due posteggi non alimentari.

Un temporary shop dedicato agli alpini sarà in via Portanuova, in centro, dove un imprenditore pordenonese vende prodotti e gadget legati all’evento.

Inoltre si può già scaricare l’app dedicata all’adunata nazionale degli alpini, Adunata in tasca,  realizzata da una società di Rimini in collaborazione con l’Ana, in modo da conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’evento, come  la mappa con i punti di ristoro, i negozi di merchandising e le informazioni sull’ospitalità.