Le zone del Friuli Venezia Giulia saranno lo sfondo della Mitteleuropean Race 2023, la gara internazionale di regolarità superclassica riservata alle automobili storiche prodotte fino al 1976.
Giunta alla settima edizione l’evento si terrà in questo territorio dal 12 al 14 maggio sotto la supervisione dell’organizzazione dell’Asd Adrenalinika di Trieste.
I partecipanti attraverseranno il Carso sloveno, per visitare l’ottocentesco Borgo Nonino e la sua distilleria, Mortegliano con il campanile più alto d’Italia (113,20 m), Passiarano e il complesso architettonico di Villa Manin, la cittadina di Spilimbergo e la suggestiva cittadina di Ragogna.
Anche quest’anno si conferma il format dell’edizione precedente, che prevede tre modalità, cioè la Mitteleuropean Race, con la salita della Trieste-Opicina, la Mitrace Tour Cup e la Regolarità Turistica.
La prima è la gara vera e propria, che si disputerà in due tappe su un tracciato di 450 chilometri, lungo i quali saranno disseminate 85 prove cronometrate e 6 prove a media.
Le vetture ammesse sono quelle prodotte fino al 1976, oltre a una selezione di automobili costruite entro il 1990.
Alla settima edizione ci saranno automobili anteguerra, come la Bugatti T51 Grand Prix del 1932, la OM 665 SSMM del 1929 e l’Amilcar CGSS del 1926, ma anche i simboli della Dolce Vita quali la Lancia Aurelia B20 GT del 1954 e l’Austin Healey BN4 del 1956. G
li anni del boom economico saranno rappresentati dalla Jaguar EType del 1967, la Shelby Cobra 427 del 1965, la Porsche 356 B del 1961 e le Mercedes-Benz “Pagoda” della seconda metà degli anni Sessanta, oltre ad una regina dei rally, come l’Alpine A110 del 1975 e una rarissima Abarth-Simca 1300.
La Mitrace Tour Cup è un evento puramente turistico, dunque senza prove, riservato alle supercar sportive moderne, che include momenti culturali , come la visita alla Scuola mosaicisti del Friuli e al Duomo di Spilimbergo (PN).
Infine la gara di Regolarità Turistica, prevista per domenica 14 maggio, è aperta a coloro che vogliono cimentarsi su un percorso di un centinaio di chilometri nel territorio della provincia di Trieste, che è meno impegnativo della gara principale.
Per il terzo anno consecutivo la manifestazione si svolgerà in concomitanza con il Concorso d’eleganza Città di Trieste, organizzato da Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.
Ma la Mitteleuropean Race 2023 è anche impegno sociale e solidarietà, dato che aderisce al Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostiene la donazione di organi e il trapianto terapeutico.
Inoltre, l’evento si fa portavoce della solidarietà, aderendo al Progetto M.I.T.E., un programma che offre a persone non vedenti e ipovedenti l’opportunità di partecipare, nel ruolo di navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.