139777 DADA Collective Creeps Weirdos 2017 copia

Fino al 18 giugno 2023 il Meet Digital Culture Center di Milano propone la mostra Dada Perspective, a cura di Eleonora Brizi.

Dada è una community di 175 mila persone, oltre ad essere una piattaforma digitale di arte collaborativa dove artisti di ogni parte del mondo si rispondono attraverso dei disegni, dando vita a conversazioni visuali spontanee, inoltre si annovera tra i pionieri assoluti del movimento della cryptoarte, della sua innovazione tecnologica e dell’utilizzo della blockchain per la creazione di valore.

In occasione dell’evento milanese, Meet sarà   un immenso laboratorio disruptive, dove i  Dada conducono i visitatori per mano nell’esplorazione di un ecosistema di arte, storia, idee pionieristiche e implementazioni tecnologiche nello spazio della cryptoarte, per cambiare il mondo e il modo di vedere le cose.

Si comincia al piano terra con un gruppo  di fotografie e schermi di telefonini e Ipad in cui il visitatore può vedersi come parte del viaggio Dada per  essere attivo, a farne parte sempre di più, fino ad arrivare al suo cuore.

Dopo aver conosciuto i volti dei Dadakin, cioè i componenti del collettivo Dada, i loro luoghi, i loro disegni, la loro storia, l’esplorazione prosegue nelle stanze fino alla sala immersiva avendo la sensazione di essere accolti come  parti integranti di un grande laboratorio nel quale si sperimenta e si va oltre, verso nuove prospettive.

Alla fine del periodo dell’esposizione a Meet, il collettivo creerà un’opera con tutte le memorie dei visitatori, come è stato per il lavoro precedente Common Place.

Domenica 21 maggio  alle 17 ci sarà con Vedere l’invisibile per capire l’economia invisibile di Dada e farne parte integrante entrando appieno nella prospettiva Dada, mentre sabato 27 maggio alle 17 è in programma Mint Tea per scambiarsi pensieri, sorseggiando un the alla menta: che saranno poi tokenizzati su blockchain in modo da rendere eterno un momento di condivisione.

Per domenica 28 maggio ci sarà un CryptoArt Virtual Tour con la guida Eleonora Brizi che porta i visitatori nella storica esposizione di Crypto Arte di Barcellona.

Mercoledì 31 maggio alle 19 è prevista  Immersione in una conversazione Dada e Strano ma vero dove,  con i visori messi a disposizione, si possono vivere due nuove esperienze in realtà virtuale.

La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19, con ultimo accesso alle 18.00.

I biglietti si possono acquistare in loco con intero 10 euro (sabato e domenica 12 euro), ridotto 7 euro per under 25 (sabato e domenica 9 euro), ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni e disabili con accompagnatori.