notte dei musei 2023 1050X545 6

80 spazi, 60 mostre, 130 spettacoli oltre alle visite guidate, saranno il cuore della Notte dei Musei 2023, dove il 13 maggio dalle 20 alle 2 di notte si potrà entrare nei musei gratis o con un biglietto simbolico di 1 euro.

Gli spettacoli dal vivo daranno spazio alla musica classica, jazz e contemporanea, oltre a danza contemporanea, esperienze sensoriali e meditative, inoltre il Senato aprirà al pubblico la sua mostra sul 75° anniversario della Costituzione mentre la Camera dei deputati ospiterà il concerto della Banda Militare dell’Esercito.

L’evento si tiene in contemporanea in diverse città europee e punta a far vedere sotto una luce inedita gli spazi museali, come in alcune zone importanti della Lombardia.

Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova apriranno le loro porte fino alle ore 22.15 offrendo la possibilità di effettuare un’indimenticabile passeggiata nella suggestiva cornice serale della monumentale reggia gonzaghesca a partire dalle ore 18.40.

Alle 20 è prevista una visita guidata al percorso museale di Palazzo Ducale ed è possibile iscriversi al costo di 7 euro chiamando il numero 041 2411897 attivo dal lunedì alla domenica con orario 8.30-19.00 o prenotare la visita guidata direttamente online acquistando il biglietto per la fascia oraria delle 20.

Inoltre alle 20.30 presso la Sala dei Fiumi, si terrà il primo concerto della rassegna musicale Risonanze Ducali, a cura dall’Associazione 4’33’’, con l’esibizione del Tania Giannouli Trio, preceduto da un cocktail di benvenuto nel sottoportico del Cortile d’Onore a partire dalle 19.30 riservato alle persone prenotate al concerto.

Per esigenze legate all’evento, gli accessi al Giardino Pensile saranno chiusi alle 18.30 mentre l’accesso alla Sala dei Fiumi sarà riservato dalle 20.30.

Sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo del Cenacolo Vinciano di Milano effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 22 al costo simbolico di 1 €.

I biglietti per la serata di sabato 13 maggio saranno messi in vendita a partire dalle 12  di mercoledì 10 maggio, esclusivamente on line sul sito  cenacolovinciano.vivaticket.it.

La prenotazione è sempre obbligatoria per tutte le tipologie di biglietti, non saranno accettati gruppi, né sarà possibile fruire di servizi quali visite guidate e laboratori.

I Musei Civici di Pavia aderiscono all’evento proponendo dalle 20,30 alle 23,30 l’apertura straordinaria della mostra Sant’Agostino. La luce e l’immagine, inaugurata il 28 aprile, con l’opportunità di immergersi nella vita e nel pensiero agostiniano, lasciandosi avvolgere dalla luce che emana dall’installazione.

I visitatori potranno approfittare di un accompagnatore che li guiderà, oltre che nella mostra multimediale, anche nella Pinacoteca Malaspina e nella sezione Romanica, per ammirare alcune delle opere dedicate a Sant’Agostino, e nell’esposizione Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo, a cura di Compvter.