header

E’ tutto pronto per la XVIII edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 25 al 28 maggio 2023 nell’innovativa formula che vede per il secondo anno il Gruppo 24 Ora insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Saranno quattro giorni imperdibile con 6 Premi Nobel, 19 Ministri, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 35 relatori internazionali, oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali.

Tra gli ospiti ci sarà anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il tema scelto per il Festival 2023 dal Comitato Scientifico presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo, che dialoga con l’edizione 2022, in cui sono state analizzate la crisi della globalizzazione e la necessità di rivedere i modelli di sviluppo.

Questo anno, in cui il Festival compie 18 anni di vita, la scelta è di dedicare le quattro giornate a riflettere sul futuro per analizzare le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo con  le menti più brillanti della scienza, opinion leader, esperti delle discipline più diverse, in dialogo con le personalità della politica, dell’economia e della società civile, alla ricerca di quella bussola che consentirà di trovare soluzioni adeguate.

La kermesse si svolgerà coma  un evento diffuso in tutta la città di Trento capace d’intrecciare bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie attraverso un palinsesto che, accanto agli appuntamenti tradizionali del Festival, oltre una nutrita agenda d’iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale.

Il FuoriFestival, la grande novità introdotta nella scorsa edizione con alto gradimento da parte del pubblico più giovane e creativo, proporrà una serie di appuntamenti speciali, culturali, didattici, ma anche d’intrattenimento con il coinvolgimento di talent, creator e influencer seguiti dai giovani. Nell’ambito del Fuori Festival confermato Economie dei Territori, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali in un format di approfondimento delle realtà territoriali, oltre a gli Incontri con l’autore con un ricco programma di presentazioni di libri in diverse punti della città e le dirette-evento di Radio 24 in piazza Cesare Battisti che animeranno le giornate.

In un Festival che indaga il Futuro in prima linea non possono esserci i giovani, con un fitto programma di 15 eventi a loro dedicati sia all’interno del Festival sia all’interno del FuoriFestival per culminare con il Festival dei giovani, tre appuntamenti rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori trentine, mentre tornerà in Piazza Duomo la libreria del Festival curata dall’Associazione librai del Trentino.