0adde3bf 6ed0 49ce be8c 2e3219befae4

Si è conclusa la Serie B 2022 -23, rendendo ufficiali tutte le posizioni, con Frosinone e Genoa che volano in Serie A, in attesa della terza promossa che arriverà attraverso i play-off, ai quali accedono anche Reggina e Venezia. In Serie C retrocede anche il Perugia dopo Spal e Benevento: ai playout Cosenza-Brescia. 

Il Frosinone Calcio è la società calcistica dell’omonima città laziale e la sua fondazione ufficiale risale al 1945-46 anche se una prima squadra nacque già nel 1912 e nel corso degli anni ci furono diversi fallimenti.

La prima fase della storia del Frosinone cominciò verso la fine del 1912, quando nacque la squadra della U.S. Frusinate.

Nel 1932 venne costruito l’attuale stadio utilizzato dalla società, il Matusa, anche se la squadra della città allora era il Bellator Frusino.

La nascita vera e propria della squadra avvenne dopo la Seconda Guerra Mondiale con il Frosinone che venne ammesso d’ufficio nella Serie C della Lega Centro.

Dopo una squalifica la società fu dichiarata fallita nel 1958-59 e nacque l’Unione Sportiva Frosinone.

Finalmente, dopo anni passati nel calcio minore, il vecchio presidente Cristofari annunciò nel 1963 la nascita dello Sporting Club Frosinone, e nel 1966 i ciociari festeggiarono il ritorno in Serie C per poi tornare nuovamente in Serie D poco dopo.

Nell’estate del 1990 il Frosinone fu radiato dalla FIGC, e i ciociari accusarono Antonio Matarrese di aver orchestrato tutto per motivi politici.

Dopo gli anni Novanta tra Serie C2 e Serie D, nel 2003 la società fu rilevata da una cordata di imprenditori e nella stagione successiva del 2003-04 il Frosinone riuscì ad avere la promozione in Serie C1.

Nel 2005-06 i ciociari centrarono la finale dei Play-Off sfidando il Grosseto e riuscirono a spuntarla nel doppio confronto guadagnando una promozione in Serie B.

Il Frosinone nel 2006-07 trovò squadre fortissime in Serie B come la Juventus, Napoli, Genoa e Bologna, ma nonostante questo disputò un campionato dignitoso.

Dopo cinque partecipazioni consecutive alla Serie B, i ciociari retrocessero in Lega Pro nella stagione 2010-11, e vi restarono nella stagione successiva.

La svolta arrivò con l’allenatore Roberto Stellone che nella stagione 2013-14 centrò la finale dei Play-Off riuscendo a conquistarsi la promozione in Serie B contro il Lecce.

Nella stagione 2014-15 i ciociari ebbero una storica promozione in Serie A, la prima della loro storia, al termine di una grande cavalcata in vetta della classifica della serie cadetta.

Ma, nel campionato successivo, il Frosinone chiuse  la stagione al penultimo posto in classifica, retrocedendo nuovamente dalla Serie A alla serie cadetta, dove resta ancora oggi.

Dopo la S.S. Lazio e l’ A.S. Roma, il Frosinone è  la squadra laziale più prestigiosa, inoltre nel corso della sua storia ha vinto due campionati di Serie C2 (1986-87 e 2003-04) e due di serie D (1965-66 e 1970-71).

I giocatori del Frosinone sono soprannominati i Canarini  per il colore giallo e blu della maglia ufficiale e dello stemma.