Affiche2023

Per gli appassionati di tennis maggio è il mese di Roland Garros, dove Parigi è pronta ad accogliere i grandi campioni in uno dei tornei più belli del Grande Slam.

Il Roland Garros, che ha il nome ufficiale di French Open ,  è il secondo dei quattro tornei del Grande Slam che ogni anno si svolge a Parigi a fine maggio e inizio giugno.

Roland Garros, che da il nome al torneo, era un aviatore francese e rappresenta un vero e proprio eroe transalpino, capace di imprese eccezionali e pilota durante la prima Guerra Mondiale, infatti nel 1911 raggiunse il record mondiale d’altezza dell’epoca toccando con un aeroplano i 3910 metri. Garros vinse numerose gare aeree, diventando il primo pilota ad attraversare in volo senza scali il Mediterraneo.

Pronto a tutto per la Francia, Roland entrò nell’esercito allo scoppio della Grande Guerra e si confermò unico, studiando un sistema che gli permetteva di pilotare il suo aereo e al tempo stesso sparare con la mitragliatrice.

Le sue gesta conquistarono il pubblico, anche quando fu preso prigioniero dai tedeschi che si ispirarono a molti dei suoi progetti.

Garros riuscì a fuggire da un campo di concentramento in Germania, ma nel 1918 morì durante un combattimento aereo.

Considerato il prima pilota da caccia del mondo, Roland ha lasciato un segno indelebile nella storia francese, che ha deciso di dedicargli un tributo di tipo sportivo.

Inoltre l’intero torneo si disputa sulla terra rossa, chiudendo la stagione su questa superficie.

Quella del 2023 è la 122a edizione del Roland Garros, la 91a dell’era Open e si terrà  allo Stade Roland Garros di Parigi dal 22 maggio all’11 giugno, inoltre questo campo ospiterà i tennisti anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Nel 2023 il French Open non ha  un vero favorito dopo che ne nel recente passato il tornerò ha visto protagonista Rafa Nadal, che dal 2005 al 2022 ha lasciato agli avversari solo quattro edizioni del torneo vincendo le altre 14, dall’altro lato c’è Novak Djokovic che vuole tornare al successo.

Tra i due contendenti ci sono il giovane talento Carlos Alcaraz, il predestinato spagnolo, e il sempreverde Daniil Medvedev, che però con la terra rossa del campo parigino non ha mai avuto un buon riscontro.

Nel tabellone maschile, tra i primi 10 figura anche il vincitore di Montecarlo, Andrey Rublev, e il suo avversario in finale, il danese Holger Rune, mentre l’italiano Jannik Sinner, semifinalista a Montecarlo, è ottavo in lista e tutti e tre, come miglior risultato all’Open di Francia, hanno raggiunto i quarti di finale.

Per quanto riguarda il tabellone femminile tutto è per la numero uno Iga Swiatek, che ha trionfato nella scorsa edizione, dato che regna l’equilibrio e le condizioni fisiche di ogni atleta finirà col fare la differenza tra trionfo e fallimento, infatti saranno presenti tutte le top10.