Agenform trionfa all’Europel

Grande successo dell’Agenform all’Europel che si è tenuto in Francia presso l’ENILV di La Roche sur Foron.

Nella più grande competizione Europea tra allievi di scuole e Università con formazione nell’ambito del lattiero caseario, l’Agenform, con i propri allievi del corso di “Tecnico Specializzato nelle produzioni lattiero casearie” ha sbaragliato la concorrenza di altre 21 squadre di 11 istituzioni formative di 7 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Finlandia, Romania), aggiudicandosi l’ambitissimo trofeo dedicato al migliore team.

La competizione si basa sulla capacità di effettuare, una analisi sensoriale il più corrispondente possibile a quella effettuata da un panel di grandi esperti. Le categorie di prodotti da analizzare erano: latte, burro, Emmental, Tomme de Savoie e Reblochon (questi ultimi formaggi scelti fra quelli del territorio di sede della competizione).

In ben 3 delle categorie il team Agenform 1, formato da Sartore Agnese, Vanzin Tommaso e Tappo Jessica, ha conquistato il primo posto e, nella quarta categoria il terzo posto.

Questo ha permesso di raggiungere l’ambitissimo vittoria come miglior Global Team. Oltre a questo successo di squadra occorre aggiungere il risultato come singoli che ha portato ulteriori 3 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo portando, il totale, al ragguardevole numero di 12 medaglie tra team e singoli.

“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai nostri ragazzi” commentano il Presidente di Agenform Mario Abrate e il Direttore Giancarlo Arneodo “in 30 anni di competizione è il primo successo come Global Team per Agenform conquistato proprio nella sede dell’Enilv di La Roche sur Foron, uno dei più prestigiosi centri di formazione nel settore lattiero caseario d’Europa.

I complimenti vanno anche ai responsabili dei corsi della sede di Moretta Guido Tallone, Emilia Brezzo e Lorenzo Picco che, hanno preparato e  accompagnato i nostri ragazzi nella trasferta e ai docenti di analisi sensoriale Enrico Surra e Chiara Cravero che hanno saputo allenare al meglio i ragazzi”.

Il corso di “Tecnico Specializzato nelle produzioni lattiero caseario” è erogato presso la sede Agenform di Moretta. Si tratta di un corso di specializzazione post diploma della durata di un anno e prevede un totale di 1.200 ore di formazione di cui 480 di stage.