mthumb 3

La Città di Caorle ospiterà il 75° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, organizzato dal Fotocineclub El Bragosso di Caorle in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il 19 dicembre 1948 fu fondata la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche a Torino.

Lo scopo della federazione era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare i fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare per la diffusione dell’arte fotografica.

In cinquant’anni di storia la Fiaf non ha cambiato il suo inoltre i propri mezzi informativi le circa 40.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per il mondo della fotografia, che ogni giorno lavorano per servire chi ha nella fotografia la sua vera, grande, passione.

La FIAF è membro dell’Associazione Internationale Fédération Internationale de l’Art Photographique, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perché su di essi pone la propria ragione di esistere e crede di dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi.

L’evento si terrà dal 24 al 28 maggio e porterà nella cittadina veneta centinaia di fotografi, appassionati di fotografia ed esperti del settore, richiamati dal programma della manifestazione che prevede mostre, dibattiti, tavole rotonde, workshop, proiezioni e letture portfolio.

Il programma prevede inoltre visite guidate ai luoghi simbolo di Caorle e ai punti di interesse dei comuni limitrofi.

Tra la proposte espositive, ci sarà la mostra retrospettiva per il 75° anniversario F.IA.F., la mostra dedicata ad Umberto Verdoliva, Autore dell’Anno F.I.A.F. 2023, una dedicata a Carla Cerati, grande autrice della fotografia contemporanea e poi One shot. Raccontiamo il mondo in uno scatto e le esposizioni dedicate a Renata Brusettini e Max Ferrero, vincitori Portfolio Italia 2022, Gustavo Milazzi, Pierluigi Rizziato, Giuseppe Tomelleri ed altre ancora.

Le mostre saranno ospitate principalmente al Centro Culturale Andrea Bafile di Piazza Matteotti a Caorle ed prevista anche una mostra degli scatti dei soci del Fotocineclub El Bragosso che sarà ospitata nel chiostro di San Rocco, in Piazza Vescovado.

Da segnalare anche le serate dedicate alle proiezioni del Dipartimento Audiovisivi F.I.A.F. Sotto al Campanile  che si svolgeranno giovedì 25 e venerdì 26 maggio, alle 21.30, in Piazza Vescovado, all’ombra del campanile della Città di Caorle.

Per l’occasione, è stato predisposto anche un annullo postale dedicato al 75° Congresso Nazionale F.I.A.F. di Caorle che sarà presentato sabato 27 maggio dalle 10 e fino alle 13 presso la segreteria del Congresso, allestita nel Centro Civico di Piazza Vescovado.

Sempre nella giornata di sabato 27 sono in programma nella sala del Centro Pastorale Giovanni XXIII di Piazza Vescovado l’Assemblea dei Soci F.I.A.F. dalle 10 alle 13 e la Conferenza intitolata 75 anni di una grande federazione con la cerimonia di premiazione del 23° spazio portoflio dalle 15 alle 18.