Cannero

Il Lago Maggiore è una delle mete turistiche più famose del nord Italiama spesso i turisti si concentrano solo sulle città più grandi come Stresa e Verbania, trascurando i piccoli borghi che si affacciano sulle rive del lago.

In questo articolo, esploreremo tre di questi borghi: Cannero Riviera, Maccagno e Luino.

Cannero Riviera
Cannero Riviera è un borgo immerso nella natura, situato nella zona di Verbano-Cusio-Ossola. La passeggiata lungo il lago è una delle attrazioni principali del paese, dove si possono ammirare le acque cristalline del lago e le montagne circostanti.

Il Castello di Cannero, costruito nel XIII secolo, ospita un museo che racconta la storia della città e della regione circostante.

Il borgo è famoso per la sua produzione di miele e olio d’oliva, che si possono acquistare nei negozi locali.

Maccagno
Maccagno è un altro borgo sul Lago Maggiore che merita una visita. Il Museo d’Arte Moderna di Maccagno ospita opere di artisti come Kandinsky, Klee e Chagall.

La passeggiata lungo il lago offre una vista mozzafiato sulle acque cristalline del lago e le montagne circostanti.

Il borgo è famoso per la sua produzione di vino e formaggio, che si possono acquistare nei negozi locali.

Luino
Luino è un borgo situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Il mercato settimanale del mercoledì offre una vasta selezione di prodotti locali, tra cui formaggi, salumi, frutta e verdura fresca.

Il borgo è famoso per la sua produzione di pesce di lago, che si può gustare nei ristoranti locali.

Cosa vedere nei dintorni
Se si vuole visitare Borgomanero nei dintorni del Lago Maggiore, ci sono alcune attrazioni da non perdere come la Cantina Fontechiara, la Collegiata Di San Bartolomeo e l’Oratorio di San Leonardo

Attività all’aperto
Il Lago Maggiore è anche famoso per le sue attività all’aperto come escursioni a piedi o in bicicletta.

La Via dei Canneti è un percorso che collega Buccione a San Maurizio d’Opaglio ed è caratterizzato dalla presenza di canneti dove nidificano le gallinelle d’acqua, le folaghe e il martin pescatore.

La vetta del Monte Fenera offre una vista panoramica spettacolare sulla zona circostante. Gli appassionati di sport acquatici possono praticare kayak o windsurfing sulle acque cristalline del lago.

Eventi locali
Se si vuole vivere appieno la cultura locale, ci sono molti eventi da non perdere intorno al Lago Maggiore. I festival dedicati al cibo locale sono molto popolari in tutta la zona.

Ad esempio, il Festival del Riso a Novara celebra il risotto alla novarese con degustazioni gratuite per tutti i partecipanti. Ci sono anche eventi culturali come concerti di musica classica o mostre d’arte.

In conclusione, il Lago Maggiore offre molte opportunità per scoprire borghi pittoreschi come Cannero Riviera, Maccagno e Luino.

Oltre alle bellezze naturali della zona, ci sono anche molte attività all’aperto da praticare e eventi locali da non perdere.