pescheria

Secondo un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’allevamento (FAO), entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi di persone, e la domanda di pesce raddoppierà rispetto ai livelli attuali.

Questo aumento della domanda di pesce rappresenta una sfida per la gestione delle risorse ittiche e per la sostenibilità degli ecosistemi marini.

La gestione delle risorse ittiche

La gestione delle risorse ittiche è fondamentale per garantire la sostenibilità degli ecosistemi marini e la sopravvivenza delle specie di pesci.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), la gestione delle risorse ittiche funziona, ma è necessario continuare a lavorare per migliorare la sostenibilità della pesca.

Lo stato della pesca e dell’acquacoltura mondiale

Ogni due anni, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), pubblica il rapporto Stato della Pesca e dell’Acquacoltura Mondiale, che fornisce una panoramica globale della situazione della pesca e dell’acquacoltura nel mondo.

Il rapporto del 2020 ha evidenziato che la produzione di pesce e di frutti di mare ha raggiunto un nuovo record di 179 milioni di tonnellate, ma ha anche sottolineato la necessità di migliorare la sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura per garantire la sopravvivenza delle specie di pesci e degli ecosistemi marini.

La pesca sostenibile

La pesca sostenibile è fondamentale per garantire la sostenibilità degli ecosistemi marini e la sopravvivenza delle specie di pesci.

Secondo un articolo pubblicato su Alimenti e Salute, la pesca sostenibile considera i pesci da pescare analizzandone la vitalità a lungo termine degli stock ittici, ma anche il benessere degli oceani più in generale.

Ci sono molte soluzioni per la pesca sostenibile, come la pesca a mosca, la pesca a mosca secca, la pesca a mosca con ninfa, la pesca a spinning e la pesca a mosca con streamer.

Inoltre, è importante scegliere i pesci provenienti da zone di pesca sostenibile e non a rischio di estinzione, per preservare l’ambiente marino e garantire la qualità dei prodotti del mare.

La pesca artigianale

La pesca artigianale rappresenta una fonte di sussistenza per molte persone in tutto il mondo.

Secondo un articolo pubblicato su FAO, la pesca artigianale rappresenta una fonte di proteine animali per miliardi di persone nel mondo e spesso è perno delle economie locali nelle comunità costiere.

La pesca artigianale può essere una soluzione per garantire la sostenibilità della pesca e la sopravvivenza delle specie di pesci.

Conclusioni

La domanda di pesce raddoppierà entro il 2050, rappresentando una sfida per la gestione delle risorse ittiche e per la sostenibilità degli ecosistemi marini.

La gestione delle risorse ittiche funziona, ma è necessario continuare a lavorare per migliorare la sostenibilità della pesca. La pesca sostenibile e la pesca artigianale possono essere soluzioni per garantire la sostenibilità della pesca e la sopravvivenza delle specie di pesci.

Inoltre, è importante scegliere i pesci provenienti da zone di pesca sostenibile e non a rischio di estinzione, per preservare l’ambiente marino e garantire la qualità dei prodotti del mare.