teatro massimo estate 2023 010836

Il Teatro Massimo di Palermo fino a settembre proporrà una stagione estiva  davvero da non perdere,  grazie a un ricco programma di appuntamenti diffusi tra il Teatro di Verdura, il teatro di Piazza Verdi, il Chiostro della biblioteca comunale Leonardo Sciascia e la fattoria di Danisinni.

Per la prima volta a Palermo, il 20 e il 21 luglio alle 21.15 ci sarà Zorba il greco, balletto di grande successo, creato dal coreografo Lorca Massine sulla musica di Mikis Theodorakis, composta per il film  del 1965, interpretato da Anthony Quinn e Irene Papas, e adattata per il balletto dallo stesso compositore, che racconta la storia di amicizia fra Zorba il greco e il turista americano John.

A interpretarlo è il Corpo di Ballo del Teatro Massimo insieme a Dan Haja, solista ospite e prima ballerina del Teatro dell’Opera di Cluj, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Massimo diretti da Danila Grassi. Contralto Myrtò Bocolini.

Maestro del Coro Salvatore Punturo. Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau.

Si prosegue il 23 luglio con Tribute to Burt Bacharach, che rinnova la collaborazione tra l’Orchestra Jazz Siciliana-The Brass Group e l’Orchestra del Teatro Massimo, un omaggio al compositore americano recentemente scomparso sotto la direzione del maestro Domenico Riina. La voce è di Lucy Garsia, all’armonica Giuseppe Milici.

Ed è sempre la danza ad essere protagonista il 29 luglio al Teatro di Verdura, con il Gala Wellber & Dance con il Corpo di Ballo del Massimo insieme alle étoiles ospiti Silvia Saint-Martin e Francesco Mura, primi ballerini dell’Opera di Parigi ed ospite della serata è Jacob Reuven, uno dei più apprezzati virtuosi di mandolino.

L’ultimo appuntamento al Verdura è il 2 agosto, alle 21.15, con Young in green, un concerto che nasce dall’ accordo di collaborazione siglato dai sovrintendenti Marco Betta per la Fondazione Teatro Massimo e Michele dall’Ongaro per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dal 2 al 13 luglio alle 21:15 è il Chiostro della biblioteca comunale ad ospitare Diari di viaggio, tre concerti che impegnano l’Orchestra del Teatro, guidata per l’occasione da tre direttori di diversa estrazione musicale e provenienza geografica.

Il 7 luglio alle 21.15 ci sarà alla Fattoria di Danisinni, Short Opera-La traviata, l’opera musicale con cui la Fondazione Teatro Massimo prosegue il lavoro avviato in alcuni dei quartieri della città con OperaCity Danisinni e Istant Opera Noi Sperone, ideato e diretto dal regista Marco Canzoneri, arricchito dalle immagini video di Gianluigi Toccafondo e dalla scenografia creata ad hoc da Stefano Canzoneri

In parallelo con gli appuntamenti al Teatro di Verdura, alla biblioteca comunale e alla Fattoria di Danisinni, si sviluppa un ricco calendario anche in Teatro, dalla Sala grande al Foyer alla Sala pompeiana che ospita contemporaneamente la mostra di opere di Elisabeth Scherffig che illustrano i manifesti della stagione 2022/23 del Teatro.

Il 20, 21 e 23 giugno, alle 20.30 nel Foyer del Teatro per Musica del tempo che verrà saranno presentate le composizioni commissionate dal Teatro Massimo ai tre compositori siciliani Giovanni Di Giandomenico, che presenta L’educazione del vento, per piccola orchestra e coro maschile; Alberto Maniaci autore di In nomine Matris, cinque storie per coro e orchestra; e Giuseppe Ricotta con The Creation suite, per coro femminile e orchestra.

Invece il  22 giugno alle 20:30 debutta in Sala Grande “L’altro”, l’opera corale, scritta e diretta da Gery Palazzotto.  per raccontare, a seconda dei punti di vista, la memoria che si cela nell’attualità e la realtà che tende a oscurare il ricordo.

Tornano il 5, il 12, il 13, e il 30 luglio, alle 19, in Sala Grande, gli Immersive concert, un format di successo che propone pagine celebri del repertorio operistico italiano, da Rossini a Verdi a Bellini per riscoprire l’acustica perfetta e la bellezza di uno dei teatri storici più grandi d’Europa.

Il 9 luglio alle 20.30 saranno i Carmina Burana di Carl Orff a suonate nella Sala grande del Teatro nell’inconsueta versione per due pianoforti e percussioni con il Coro e i percussionisti dell’Orchestra del Teatro Massimo diretti da Salvatore Punturo..

Quattro concerti per arpa saranno eseguiti il 15, il 16, il 22 e il 23 luglio alle 19.00 in Sala Pompeiana, che ospiterà fino a novembre la mostra delle opere di Elisabeth Scherffig, l’artista tedesca a cui, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Butera, il Massimo ha affidato la creazione dell’immagine grafica della stagione 2022/23.

Il 19 luglio, alle 20:30, Kids Journey, in Sala Grande, sarà un altro viaggio musicale tra le note di Georges Bizet, Bruno Coulais, Alberto Maniaci, Ennio Morricone, Salvatore Nogara, Gerald Oswald con la Massimo Youth Orchestra e il Coro di voci bianche.

Infine il 25 luglio, alle 20.30 in Foyer , saranno le giovani voci della Cantoria dirette da Giuseppe Ricotta a intonare le musiche di Johannes Brahms, Antonio Fortunato, Giuseppe Ricotta, David Lang, Ola Gjello, Nunzio Ortolano, Moses Hogan, Huddie Ledbetter insieme al Quintetto d’archi della Massimo Youth Orchestra e, dal 28 luglio al 4 agosto,  per Piano Young si esibiranno in Foyer alle 20:30 i pianisti della Massimo Youth Orchestra Enrico Gargano, Claire Monteleone, Riccardo Di Giovanni e Vittoria D’Agostaro.