Manca poco alla 136esima edizione del torneo di Wimbledon 2023, il clou del grande tennis, che si terrà da lunedì 3 a domenica 16 luglio.
Il terzo Slam della stagione si svolgerà sui tradizionali campi in erba, con i più noti tennisti al mondo sfidarsi nel maschile e femminile.
Analizzando le quote per il vincitore del tabellone maschile, il favorito assoluto è Novak Djokovic a 1.70, che sta vivendo una seconda giovinezza, come dimostra il recente successo ottenuto al Roland Garros.
Il suo principale antagonista è l’astro nascente Carlos Alcaraz, numero due del ranking, battuto in semifinale da Novak proprio a Parigi, ormai una realtà consolidata del grande tennis, nonostante la giovanissima età.
Terzo candidato alla vittoria del torneo londinese è Daniil Medvedev, numero 3 nella classifica ATP, che ha vinto a Miami e Roma, arrivando in finale a Indians Wells, sconfitto da Carlos Alcaraz, mentre al Roland Garros è uscito clamorosamente contro il numero 172 del mondo, il brasiliano Thiago Seyboth Wild.
Più equilibrato, il tabellone femminile di Wimbledon 2023, con Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, rispettivamente numero uno e due della classifica WTA.
Se la polacca recentemente ha vinto il Roland Garros, la bielorussa è stata invece costretta a fermarsi in semifinale, sconfitta da Karolina Muchova.
Una terza candidata alla vittoria del torneo sull’erba è Elena Rybakina, che ha trionfato proprio nella scorsa edizione, quotata vincente a 5.35.
Sono numerosi gli italiani al via a Wimbledon 2023, sia nel tabellone maschile che femminile, con Jannik Sinner, numero 9 al mondo, eliminato al secondo turno a Parigi, oltre a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.
Sono parecchie su cui puntare le atlete azzurre del tabellone femminile, come Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Sara Errani, con la speranza di vedere il maggior numero di azzurri essere protagonisti di uno dei principali appuntamenti del tennis internazionale.