Dal 26 luglio al 11 agosto il mondo dello sport e non solo sarà a Parigi, per le Olimpiadi 2024, con 10.500 atleti impegnati in 329 eventi nelle 44 discipline sportive.
Successivamente, dal 28 agosto all’8 settembre, la capitale della Francia ospiterà anche i Giochi Paralimpici.
Per la prima volta la cerimonia di apertura del 26 luglio, che partirà dalle 19:30, sarà all’esterno dello stadio e si snoderà sulla Senna.
La partenza è prevista dal Pont d’Austerlitz, di fronte al Jardin des Plantes, il percorso girerà intorno alle due isole parigine, l’Île Saint-Louis e l’Île de la Cité, passerà sotto dieci ponti e passerelle, che faranno da teatro agli spettacoli che segneranno il percorso e terminerà davanti al Trocadéro, dove avrà luogo il gran finale.
Il comitato italiano delle Olimpiadi ha scelto come portabandiera italiani la fiorettista Arianna Errigo, medaglia d’oro a squadre a Londra 2012, e il campione Olimpico 2020 nel salto in alto maschile Gianmarco Tamberi, che hanno ricevuto il tricolore dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli atleti e le atlete che saranno protagonisti di Parigi 2024 alloggeranno tra Saint-Denis, Saint-Ouen-sur-Seine e l’Île Saint-Denis in un Villaggio Olimpico con una superficie di 300.000 metri quadrati di aree pedonali, tra spazi verdi che si alternano a edifici di diverse dimensioni e colori. Solideo è stata responsabile della consegna del villaggio dopo aver lavorato a stretto contatto con il comitato organizzatore delle Olimpiadi 2024 e ha previsto che, una volta terminato l’evento, il villaggio olimpico avrà una seconda vita per creare una città sostenibile, migliorare l’economia locale e aumentare la crescita dell’innovazione e della tecnologia.
Una particolarità di questa edizione è legata al fatto che molti angoli della città saranno protagonisti di alcune delle gare che si disputeranno, infatti Parigi metterà a disposizione i suoi monumenti per lo svolgimento delle gare.
In particolare la Tour Eiffel ospiterà una gara di Triathlon, mentre i giardini di Champs de Mars saranno il luogo del beach volley mentre l’Arco di Trionfo e gli Champs Elysées: come avviene per il Tour de France, saranno trasformarti in una gigantesca pista ciclistica.
Il Grand Palais, invece, ospiterà le gare della scherma e vicino a Les Invalides sarà invece allestita una pista di atletica con vista sulla Tour Eiffel e l’Arena di Bercy ospiterà gli incontri di basket e judo.
A poca distanza dalla capitale, la Reggia di Versailles con i suoi giardini sarà lo scenario per le gare di equitazione.
Quest’anno ci sarà una nuova disciplina in gara, il breaking, dove 16 B-boys e 16 B-girls, saranno in gara per la medaglia d’oro.
Per le gare di surf, la particolarità è si terranno a Tahiti, la più grande isola della Polinesia francese, comunità d’oltremare della Francia.
Come ogni edizione, anche i Giochi Olimpici di Parigi 2024 avranno le loro mascotte, Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica e sono ispirate al berretto frigio, il cappello tipico francese che è stato simbolo della Rivoluzione Francese del 1789, poi adottato anche dai sostenitori della Repubblica.
Per celebrare il ritorno dei Giochi in Francia, ogni medaglia verrà impreziosita da un frammento originale della Torre Eiffel, infatti il comitato promotore ha collaborato alla progettazione della medaglia con Chaumet, società del gruppo Lvmh, Partner Premium di Parigi 2024.
Il materiale utilizzato è ricavato da elementi conservati dopo i vari restauri che si sono seguiti nel corso degli anni, infatti il ferro originale della Torre Eiffel ha la forma di un esagono, che ricorda anche la forma della Francia.
L’altra faccia della medaglia, invece, racconta la storia della rinascita dei Giochi in Grecia, con un adattamento della dea della vittoria e dello stadio dei Giochi Olimpici di Atene 2004, disegnato da Elena Votsi.