Sarà davvero un programma speciale, ricco di numerose novità, allo scopo di festeggiare nel modo migliore il traguardo dell’edizione numero 70 dell’Autunno Pavese, la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, per un nuovo capitolo della sua lunga storia, mettendo come sempre al centro della scena l’offerta enogastronomica della provincia di Pavia.
Lo farà con l’ormai abituale doppia veste, da una parte il Tour sul territorio, dal 14 settembre al 13 ottobre, e dall’altro la Fiera a Palazzo Esposizioni di Pavia, dal 4 al 7 ottobre.
Saranno oltre 20 gli appuntamenti già confermati per il Tour, a testimonianza del successo della formula adottata per la prima volta nel 2020 tra degustazioni, visite in cantina, cene tematiche e incontri con i produttori locali, per permettere ai visitatori di scoprire sul campo le meraviglie enogastronomiche della Lomellina, dell’Oltrepò e del Pavese, con esperienze autentiche e immersive nel cuore delle tradizioni.
La Fiera, da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre, vedrà quest’anno la partnership straordinaria con Gambero Rosso, nota per essere fra le più importanti realtà editoriali a livello nazionale nell’ambito dell’enogastronomia.
Il pubblico potrà così assistere a quattro cooking show esclusivi con chef e volti noti di Gambero Rosso Channel, il canale televisivo del gruppo disponibile su Sky Italia.
I vini dell’Oltrepò nel 2024 si confermano come grandi protagonisti dei Tre Bicchieri Gambero Rosso, il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, grazie ai quattro premi nella categoria metodo classico e cinque per i vini fermi.
“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare la 70esima edizione di Autunno Pavese” ha detto il Commissario Straordinario Giovanni Merlino “un traguardo che celebra la lunga storia e la continua evoluzione di questa manifestazione, che rappresenta il punto di riferimento per l’enogastronomia della nostra provincia. Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con Gambero Rosso, vogliamo offrire un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente, capace di valorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio. E questa partnership è sola una delle grandi novità che abbiamo in serbo per quest’anno.”
La Fiera proporrà, oltre a una parte espositiva con aziende ambasciatrici del territorio, anche masterclass dedicate a vino e birra, laboratori di cucina, eventi per bambini, degustazioni guidate e molto altro ancora, sempre con lo scopo di valorizzare le produzioni tipiche della provincia pavese, ricca di storia e cultura contadina.
Tutta la lunga storia dell’Autunno Pavese iniziò nel 1948, quando la prima edizione della manifestazione, conosciuta allora come Fiera del Regisole, si tenne al Castello Visconteo e vide la partecipazione di oltre 50.000 visitatori.
Nel 1961 la fiera si trasferì al Palazzo delle Esposizioni, consolidandosi nel suo ruolo di evento di riferimento per la promozione delle eccellenze locali.
Con gli anni, Autunno Pavese ha saputo evolversi, adattandosi ai cambiamenti e aprendosi sempre più alle innovazioni, come dimostra l’introduzione del format Tour nel 2020 e la combinazione di tradizione e modernità continua a caratterizzarla, rendendola un appuntamento imperdibile nel panorama enogastronomico regionale.
La manifestazione come tutti gli anni gode dei patrocini di Comune di Pavia e Provincia e, anche per il 2024, Autunno Pavese ha scelto Autoguidovie, la società che gestisce il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, come official carrier, grazie agli stessi valori di sostenibilità, sostegno al territorio e valorizzazione delle eccellenze locali.
Il programma completo sarà disponibile sul sito web autunnopavesedoc.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (@AutunnoPavese) .