Con al centro le eccellenze gastronomiche di Crema e del Cremasco, dal 13 al 18 agosto torna in piazza Aldo Moro, Chiacchiere e Tortelli, l’evento che meglio valorizza le peculiarità della tavola della zona e che caratterizza anche la sua identità storica e culturale, tra sostenibilità e cura dell’ambiente, inclusione sociale e rete con le associazioni locali del territorio.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, con oltre 3.500 presenze nelle sei serate, una tonnellata di Tortelli venduti e il boom di turisti stranieri, quest’anno il Carnevale Cremasco Odv, grazie ad alcune innovazioni, punta a migliorare il servizio, la qualità della proposta e, perché no, l’ambiente.
Una di queste sarà la Foresta del Carnevale Cremasco, un progetto di riforestazione sulla piattaforma Treenation, nato dal sogno di rendere la manifestazione sempre più sostenibile e in armonia con la terra e per ogni dieci porzioni di Tortelli cotti e un chilo di Tortelli crudi venduti si potrà piantare un albero nel mondo in realtà selezionate non solo secondo i criteri di sostenibilità, ma tenendo conto delle condizioni di lavoro di chi opera all’interno di queste aree, proteggendo così non solo la biodiversità, ma supportando le comunità locali.
Sono nate così le collaborazioni di Le Tighe sociali con Le Tavole del Chiostro di Caritas, ristorante di via Bottesini 4, Crema e il Dolce del Pellegrino, sempre in sinergia con La Casa del Pellegrino ristorante sociale di Santa Maria e in tavola non mancheranno Bertolina e Spongarda.
Se il protagonista assoluto della kermesse sarà il Tortello cremasco, che si potrà degustare in loco, ma anche da asporto, altri cibi e piatti tipici cercheranno di valorizzare la produzione territoriale, come il Salva cremasco Dop con le tighe, il Salame Nobile cremasco, oltre a primi piatti, fritti, panini e griglia.
Chiacchiere e Tortelli attira ogni anno migliaia di visitatori che rimangono affascinati dalla bellezza della città di Crema e la collaborazione con Pro Loco, rappresentata martedì dal vicepresidnte Ferruccio Bianchessi, è un altro valore aggiunto.
Infatti giovani volontari si occuperanno della promozione turistica grazie alla formula ormai collaudata Crema in mezz’ora; piccoli tour, brevi passeggiate con guide turistiche tra le 18 e le 19, poco prima dell’apertura della cucina serale, dove saranno anche distribuite cartoline con monumenti simbolo e inedite immagini di Crema come piccolo ricordo da spedire.
La manifestazione accoglierà i visitatori anche durante il pranzo da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto, con tutte le sere band e musica dal vivo dalle al cetnr 21 e animazione e baby dance per bambini.